ricette su Facebook

Pasta con peperoni e salsiccia




Un primo piatto semplice e ricco: la pasta con peperoni e salsiccia

Pasta con peperoni e salsicciaLa pasta con peperoni e salsiccia è un piatto molto saporito in cui i peperoni e la salsiccia sono il condimento principale della pasta.

 

Anche se può sembrare un piatto non troppo leggero, basta semplicemente dosare in modo giusto gli ingredienti, per servire ai commensali un piatto di pasta con peperoni e salsiccia dal sapore equilibrato e molto gustoso.

In ogni modo, quando avete poco tempo per cucinare e volete preparare un piatto di pasta molto buono, questa ricetta è proprio quello che fa per voi.


Ricetta Pasta con peperoni e salsiccia

Per realizzare questo piatto vi consiglio di utilizzare questa ricetta, che è anche molto facile, poi, come vi ho detto in precedenza, non bisogna esagerare con i dosaggi sia della pasta che dei peperoni e anche delle salsicce.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pasta (penne, farfalle, orecchiette)
  • 300 gr di salsicce (circa 3 o 4)
  • 2 peperoni
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • foglie di basilico q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare la pasta con i peperoni e la salsiccia

Togliere la salsiccia dal budello, affettare finemente la cipolla e farla imbiondire in una padella con l’olio poi aggiungere anche la salsiccia e farla rosolare per circa 5 minuti.

Bagnare il tutto con il vino bianco e lasciar evaporare a fuoco dolce.



Intanto pulire i peperoni e tagliarli a fette sottili.



Togliere la salsiccia che avete fatto rosolare in padella e sistemarla in un piatto. Adesso, unire i peperoni nello stesso fondo di cottura e lasciarli rosolare per bene. Dopo, abbassare la fiamma e lasciarli cuocere per altri 10-15 minuti. Regolare di sale e pepe. (aggiungere anche un filo d’olio, nel caso in cui il fondo di cottura risulti troppo asciutto)

Appena i peperoni risultano cotti, unire anche la salsiccia e qualche foglia di basilico.

Intanto mettete sul fuoco la pentola dell’acqua per cuocere la pasta. Lessare la pasta al dente ed unire al condimento a base di peperoni e salsiccia. Unire anche un mestolino d’acqua della pasta e mantecare per circa 2-3 minuti.

Ora è il momento di portare in tavola e servire la pasta con peperoni e salsiccia.
Aspettatevi che qualcuno chieda anche il bis.


Note: Fate rosolare per bene la salsiccia prima di aggiungere il vino, in modo che rimanga succulenta. Dopo aver aggiunto il vino, fatelo evaporare totalmente, in modo che nella padella si crei un fondo abbastanza grasso, in cui poi bisogna far rosolare e cuocere i peperoni, in modo che rimangano anche’essi molto succulenti. Prima di scolare la pasta, non dimenticate di aggiungere un mestolo d’acqua di cottura al condimento, in modo da favorire la mantecatura tra la pasta, i peperoni e la salsiccia.



Pasta con peperoni e salsiccia
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *