Pasta e lenticchie cremosa

Pasta e lenticchie cremosa: ricetta semplice e dietetica ma gustosa

L’altro giorno non avevo proprio voglia di mangiare la solita pasta e lenticchie e allora ho pensato di preparare un piatto molto invitante e gustoso, ma allo stesso tempo facile da preparare, utilizzando le lenticchie in scatola e un formato di pasta diverso rispetto alle solite ricette.

Pasta e lenticchie cremosa

Il risultato è stato davvero squisito e mentre mangiavo la pasta e lenticchie, cucinata in questo modo, pensavo a tutte quelle ricette sofisticate che di solito si preparano, mentre invece, con pochi ingredienti, si può fare un buonissimo piatto come questa pasta e lenticchie cremosa.

Ricetta pasta e lenticchie cremosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pasta corta (farfalle, orecchiette, trofie)
  • 1 barattolo di lenticchie in scatola
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 carota
  • circa 300-400 ml di brodo o d’acqua con un dado vegetale
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare la pasta e lenticchie cremosa

In questa ricetta utilizzeremo un unico tegame in cui preparare il tutto. Quindi, fate imbiondire l’aglio nell’olio ed intanto tagliate a pezzetti la carota ed unitela al soffritto. Vi raccomando di far dorare per bene lo spicchio d’aglio e di far rosolare per almeno un paio di minuti le carote.
A questo punto, unite le lenticchie e lasciatele insaporire insieme al soffritto. Eliminate l’aglio ed aggiungete il brodo o l’acqua insieme ad un dado vegetale. L’acqua non deve essere tanta, in quanto serve per far cuocere la pasta ed ottenere una consistenza alquanto cremosa.

Quando comincia a bollire, versate la pasta che deve essere allo stesso livello dell’acqua, quindi, se ne avete aggiunta troppa, potete toglierla con un mestolo, oppure potete aggiungere un altro poco di pasta.

Fate cuocere la pasta e lenticchie rigirandola più volte durante la cottura. I tempi giusti per la cottura della pasta sono indicati sulla confezione della pasta, che può variare in base al formato, ma di solito quando tutta l’acqua di cottura si è asciugata la pasta e pronta.

Regolare eventualmente di sale, se non avete utilizzato il dado vegetale ed aggiungete un pizzico di pepe.

In ogni modo assaggiate la pasta e, quando è cotta, unite un ciuffo di prezzemolo tritato ed un filo d’olio a crudo. Amalgamate il tutto e servite questa buonissima pasta e lenticchie cremosa.


Di solito la pasta e lenticchie è un piatto che viene preparato nella stagione invernale, ma, utilizzando questa ricetta, è possibile prepararla durante tutto l’anno e può essere anche apprezzata da chi non ama mangiare questi legumi.


Pasta e lenticchie cremosa
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Cheesecake ricetta originale
Pasta frolla salata
Pasta frolla morbida
Sfincione palermitano
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Paccheri allo scoglio
Pignolata messinese
Torta morbida alla nutella
Seitan fatto in casa
Torta fredda al cioccolato
Torta Fiesta
Tortellini alla panna