Ricette di Gusto

Pasta fresca senza uova: ecco la ricetta base

pasta fresca senza uovaRicetta pasta fresca senza uova: come preparare la pasta fresca fatta in casa senza uova, a base di ingredienti semplici come acqua, farina e sale.

Con questo impasto potete preparare i ravioli, le tagliatelle e tutti gli altri formati di pasta fresca che preferite. Inoltre vedremo come fare la pasta fresca senza uova con la farina di semola di grano duro, oppure con la farina bianca di grano tenero. In questo modo potete preparare la pasta fresca facile e anche veloce, con gli ingredienti che avete nella dispensa.

La pasta fresca senza uova che viene preparata con la farina di semola di grano duro ha una consistenza più corposa, mentre quella che viene fatta con la farina di grano tenero ha un sapore leggermente più delicato.

Ingredienti pasta fresca senza uova:

  • 750 gr di farina di semola di grano duro
  • 350 gr di acqua
  • 15 gr di sale fino
  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva (facoltativo)

Come fare in casa la pasta fresca senza uova

Misurare la quantità d’acqua presente nella ricetta e metterla in un tegame per farla intiepidire leggermente.

Disporre la farina a fontana, mettere al centro il sale ed aggiungere gradualmente l’acqua, impastando man mano mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Nell’impasto della pasta fresca senza uova si può anche aggiungere un cucchiaio d’olio, ma l’olio rimane comunque un ingrediente facoltativo.

Dopo aver impastato la pasta fresca senza uova, avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare per circa un’ora.

Prima di stendere la pasta fresca,  spolverare la spianatoia con della farina. Dividere l’impasto in quattro parti e stendere un pezzo per volta con il mattarello, cercando di dare alla pasta fresca uno spessore compreso tra i 0,5-1 mm.

Leggi di più  Ricetta dei tajarin piemontesi

Tagliare la pasta fresca dandole il formato desiderato. Sistemare man mano la pasta fresca in un vassoio, spolverandola di farina per non farla attaccare.

Il tempo di cottura della pasta fresca senza uova è di circa un paio di minuti. I tempi di cottura possono variare in base allo spessore e alla forma che avete conferito alla pasta fresca fatta in casa.

Se volete preparare la pasta fresca senza uova con la farina bianca, dovete formare la fontana con 800 grammi di farina, aggiungere 15 grammi di sale e poi unire gradualmente 400 grammi di acqua leggermente intiepidita. Procedere all’impasto come riportato nei consigli precedenti.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta fresca senza uova
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...