ricette su Facebook

Ricetta pasta fresca rossa: impasto colorato al pomodoro




Come preparare la pasta fresca rossa: ricetta per la pasta all’uovo colorata

pasta fresca rossaLa ricetta della pasta fresca rossa si prepara aggiungendo del pomodoro nell’impasto della pasta fresca. per fare una pasta fresca colorata rossa.

Ci sono due ricette per preparare la pasta fresca rossa.
Il primo metodo prevede l’utilizzo di pomodori freschi, che vanno prima sbollentati, privati dei semi e frullati, prima di essere aggiunti all’impasto. L’altro modo per preparare l’impasto della pasta fresca rossa è con il concentrato di pomodoro, che, oltre a risultare più facile da lavorare, permette di preparare una pasta fresca colorata rossa dall’aspetto più omogeneo.

Quindi, oltre ad essere molto saporita, la pasta fresca all’uovo rossa ha anche un ottimo aspetto. Con questo impasto si possono preparare i ravioli rossi, le tagliatelle rosse ed altri formati di pasta, che hanno il coloro rosso tipico del pomodoro.


Ingredienti e ricetta pasta fresca rossa

  • 500 gr di farina tipo “00”
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • acqua q.b.
  • 1 pizzico di sale

Come fare la pasta fresca rossa

Prima di cominciare la preparazione, bisogna setacciare la farina. Quindi disporla a fontana ed unire al centro le uova e il sale. Con una forchetta, rompere i tuorli e mescolare per qualche attimo.

Intanto sciogliere il concentrato di pomodoro in mezzo bicchiere d’acqua leggermente intiepidita. Aggiungere il composto di concentrato di pomodoro al centro della fontana di farina.

Impastare con le mani, partendo dal centro dell’impasto rosso, poi far incorporare tutta la farina ed impastare per 5 minuti.

L’impasto della pasta fresca rossa è pronto, ma prima di stenderlo è opportuno lasciarlo riposare per un’ora, mettendolo sotto un canovaccio, oppure nella pellicola per alimenti.




Note: prima di stendere la pasta fresca colorata rossa, bisogna spolverare la spianatoia e l’impasto con la farina. I tempi di cottura della pasta rossa, variano dai 3 ai 5 minuti, in base al tipo di formato di pasta che volete preparare.





pasta fresca rossa
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT5M
Tempo totale: PT20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 17 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

2 Comments

  • Bruno Hrabovsky , 27/11/2015 @ 12:13

    Ciao, grazie per la ricetta! Mi piacerebbe sapere che salse potrebbero armonizzare bene con questa pasta! Ho delle idee, però quando ho trovato da fare una ricerca su questo non sono riuscito a trovare niente, perché tutti i risultati parlano delle ricette di paste ‘normale’ CON pomodoro, no di salse per la pasta al pomodoro. Grazie mille!

    • markjto , 27/11/2015 @ 17:40

      Ciao Bruno, la pasta rossa può essere utilizzata con molte salse e condimenti (bolognese, ai frutti di mare, con la panna, burro e salvia, con ragù di verdure o carni bianche), quindi la lista è lunga. Ti consiglio di provare a mettere in pratica le tue idee e preparare un gustoso piatto con questa ricetta. Ciao grazie a te del commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *