Ricette di Gusto

Pasta con pancetta e pomodorini

Pasta con pancetta e pomodorini: come cucinare pennette ai pomodorini semplici e gustose

pasta con pancetta e pomodoriniLa pasta con pancetta e pomodorini è un piatto semplice e gustoso. Ecco la ricetta pennette con pancetta e pomodorini da cucinare in poco tempo.

Molte volte capita di non sapere cosa cucinare ed allora con pochi ingredienti si può preparare un primo molto saporito, come la pasta con la pancetta e i pomodorini.

Per una questione di semplicità, ho preferito utilizzare i pomodorini in scatola, visto che rilasciano un delizioso sugo con cui amalgamare la pasta. Per quanto riguarda la pancetta, si può utilizzare quella dolce, oppure quella affumicata e proprio quest’ultima conferisce al condimento un buon sapore.

Per la preparazione della pasta con pancetta e pomodorini occorrono circa 20 minuti, quindi prima di cominciare a preparare il tutto, vi consiglio di mettere subito sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare la pasta, in modo da velocizzare i tempi. Inoltre in base ai gusti si può utilizzare l’aglio oppure la cipolla, come anche il prezzemolo o il basilico.

Ricetta pasta con pancetta e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di pennette o altro tipo di pasta
  • 100 gr di pancetta
  • 2 barattoli di pomodorini in scatola
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio
  • sale q.b.
  • basilico o prezzemolo q.b.

Come fare la pasta con pancetta e pomodorini

Affettare la cipolla e farla rosolare in padella con un filo d’olio. Intanto tagliare la pancetta a dadini e poi unirla al soffritto e lasciar rosolare per un paio di minuti.

Sfumare il tutto con un goccio di vino e, una volta che è evaporato, unire i pomodorini, un pizzico di sale e il basilico spezzettato.

Coprire con un coperchio e lasciar cuocere il sugo con la pancetta e i pomodorini per circa 15 minuti.

Leggi di più  Linguine al nero di seppia e gamberi

Intanto riempire un tegame di acqua e porre sul fuoco, aggiungendo due cucchiai di sale grosso da cucina.

Controllare la cottura del sugo mescolandolo di tanto in tanto, poi, verso la metà della cottura, togliere il coperchio per lasciarlo asciugare.

Lessare la pasta al dente, poi unirla al condimento di pancetta e pomodorini e mantecare per qualche minuto senza far scuocere la pasta.

Il consiglio dello Chef…

Consigli: di solito quando manteco la pasta con pancetta e pomodorini, aggiungo anche un filo d’olio a crudo, quindi le quantità indicate nella ricetta si riferiscono proprio a questo, in modo da regolare l’aggiunta dell’olio, proprio perché la pancetta scarica una certa quantità di grasso nel sugo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta con pancetta e pomodorini
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...