Pasta con ricotta salata in bianco

Come cucinare la pasta con ricotta salata in bianco, una ricetta con la ricotta saporita e semplicissima

pasta con ricotta salata in biancoPasta con ricotta salata: ricetta ed ingredienti per cucinare la pasta con ricotta salata in bianco, un piatto semplice ma tanto buono da mangiare.

Preparare la pasta con la ricotta salata è davvero facile, in quanto bisogna preparare prima una base in cui far insaporire la pasta, per poi aggiungere la ricotta salata, che ha un sapore inconfondibile.

Esistono diversi tipi di ricotta salata, che si possono differenziare in base al grado di salatura che gli è stato dato durante la produzione, oppure in base alla consistenza più o meno dura. Quindi è consigliabile utilizzare un tipo di ricotta salata che possa essere grattugiata con estrema facilità, in modo che, quando viene aggiunta alla pasta, a contatto con il calore, acquisisca una consistenza che è molto gradevole e allo stesso tempo gli conferisca il suo sapore.

Per quanto riguarda il formato di pasta da utilizzare per fare la pasta con ricotta salata in bianco, si possono utilizzare dei formati di pasta corti, che sono perfetti per questo tipo di ricetta e preparazione.

 Ricetta Pasta con ricotta salata

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 350-400 gr di pasta del formato a scelta
  • 50 gr di burro
  • 1/2 scalogno oppure un pezzetto di cipolla
  • 100 gr di ricotta salata
  • sale e pepe q.b.
  • un filo di olio extravergine

Come fare la pasta con ricotta salata in bianco

Affettare lo scalogno con un coltello su un tagliere. Intanto mettere il burro in una padella e porre sul fuoco, poi unire lo scalogno affettato e far imbiondire per qualche minuto.

Nel frattempo mettere sul fuoco un tegame con  l’acqua e portare al bollore.

Lessare la pasta, aggiungere un mestolo d’acqua nella padella con il burro.

Scolare la pasta al dente e far amalgamare nella padella con il burro. Aggiungere un pizzico di pepe e qualche scaglia di ricotta salata.

Mantecare la pasta con ricotta salata in bianco, fino ad ottenere una buona consistenza.

Disporre la pasta nei piatti ed aggiungere ad ognuno altre scaglie di ricotta salata e un filo d’olio a crudo.

Il consiglio dello Chef…


Per grattugiare la ricotta salata c’è bisogno dell’apposita grattugia, in modo da poter ottenere delle scaglie sottili da unire alla pasta. Inoltre si consiglia di cucinare questa ricetta utilizzando i rigatoni o le mezze maniche, che insieme alla ricotta salata formano davvero un bel piatto.


Pasta con ricotta salata
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO