Pastasciutta con piselli e prosciutto




Pasta piselli e prosciutto: come preparare una pastasciutta con piselli, panna e prosciutto cotto cremosa e veloce

pastasciutta con piselli

La pastasciutta piselli e prosciutto è uno di quei primi piatti facili e di sicuro successo. Piace proprio a tutti e, anche se io amo sperimentare, quando ho poco tempo (o pochi ingredienti), la ricetta della pasta con prosciutto cotto, panna e piselli è un’ancora di salvezza!
Queste pennette si possono preparare con i piselli secchi oppure quelli surgelati. Anche per quanto riguarda il prosciutto cotto, potete usare sia quello già tagliato a cubetti e pronto per essere cucinato, sia quello fresco.
Io vi consiglio di scegliere il prosciutto cotto fresco, fatto tagliare dal salumiere un pochino più spesso, in modo da poterlo tagliare a cubetti più facilmente.

Riguardo al formato della pasta panna prosciutto e piselli, le pennette o le farfalline sono ottime. In generale, va bene tutta la pasta corta, per non parlare poi dei tortellini panna e prosciutto… una bontà!

Ma vediamo subito come ho preparato questo primo di pasta semplice e squisito!


Ricetta pennette panna prosciutto e piselli

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 gr pennette
  • 150 gr piselli surgelati
  • 60 gr prosciutto cotto fresco o a cubetti
  • 200 ml panna da cucina
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

1) Mettiamo un filo d’olio in un’ampia padella e facciamo rosolare per qualche minuto il prosciutto cotto tagliato a tocchetti.

2) Riempiamo un pentolino di acqua leggermente salata e facciamo lessare i piselli surgelati per circa 3 minuti, fino a che non si saranno ammorbiditi.


3) Mettiamo su l’acqua salata in cui poi cuoceremo le penne. Scoliamo i pisellini e uniamoli in padella col prosciutto cotto. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa. Se vedete che i piselli si asciugano troppo, aggiungiamo un mestolino di acqua bollente.

4) Lessiamo la pasta per il tempo di cottura riportato sulla confezione (circa 10-12 minuti) e scoliamola al dente.

5) Facciamo saltare le penne nella padella con piselli e prosciutto per 2 minuti, terminando la cottura. Spegniamo il fuoco e uniamo la panna. Mescoliamo per far amalgamare bene la pastasciutta piselli e prosciutto con la panna.

Et Voilà!


Le pennette piselli e prosciutto sono pronte da servire in tavola e vedrete che conquisteranno grandi e piccini!


Pastasciutta con piselli e prosciutto
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *