Ricetta per pasticcio di carne: oggi vediamo come si prepara in modo facile la ricetta per fare un’ottimo pasticcio di carne e patate al forno.
Si tratta di un piatto a base di carne macinata che viene fatta rosolare insieme ad altri ingredienti e disposta in una pirofila da forno e coperta da patate lesse e schiacciate che formano una crosta sul pasticcio di carne. Di solito viene servito come secondo piatto ma questo pasticcio può essere preparato e servito anche come piatto unico perché è anche molto sostanzioso.
Ricetta pasticcio di carne e patate al forno
Ingredienti e dosi per 4-6 persone:
- 500 gr di carne macinata
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 crosta di sedano
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di farina
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 bustina di funghi secchi
- 400 gr di patate lesse
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Far rinvenire i funghi in acqua tiepida. Preparare un trito con la cipolla, il sedano e le carote. In una padella scaldare l’olio e il burro, unire il trito e i fughi.
Far rosolare per 5 minuti, poi unire la carne e farla dorare per bene, dopodiché cospargerla con la farina e dopo un pò bagnarla con il vino. Far cuocere per circa 10 minuti, regolare di sale e pepe.
Schiacciare le patate, riunirle in una terrina, unire i tuorli, il sale e il pepe. Mescolare per bene.
Montare gli albumi a neve ed incorporarli alle patate mescolando con delicatezza. Imburrare una pirofila, distribuire la carne e ricoprila con il composto di patate. Spolverare di formaggio ed infornare il pasticcio di carne a 180°C per circa 35-40 minuti.