Patate alla griglia

Patate alla griglia: come cucinare un contorno di patata saporito e croccante

patate alla griglia

Le patate alla griglia sono un contorno che si prepara con le fette di patate grigliate da entrambi i lati e poi condite con l’olio e rosmarino.

La ricetta è facile e veloce e permette di ottenere un contorno di patate dal sapore rustico e genuino, che potete cucinare ogni volta su una griglia in ghisa o alluminio, oppure su quella elettrica e anche in una padella rovente. Quindi come preparazione è molto versatile, solo che per fare delle ottime patate alla griglia è opportuno tagliarle a fette di circa 2-3 mm, in modo che possano cuocere per bene, senza bruciarsi.

patate alla grigliaInoltre ci sono due modi per condire le patate alla griglia. Uno è quello che viene utilizzato durante la cottura, in cui le fette di patate vengono spennellate con un composto di olio, rosmarino e sale. Mentre l’altro modo è quello che ho utilizzato in questa ricetta, in cui, dopo aver cotto le patate sulla griglia, le ho sistemate in un piatto e condite con il precedente composto, prima di servirle. In questo modo sono più leggere, visto che non viene utilizzato l’olio durante la cottura.

Ricetta patate alla griglia

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 patate
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Come fare le patate alla griglia

Per prima cosa scegliete la griglia da utilizzare per la cottura della patate e fatela riscaldare, finché non diventa rovente.

Intanto lavare e sbucciare le patate, poi una per volta tagliarle a fette con uno spessore di qualche millimetro.

Aggiungere sulla griglia una spolverata di sale. Questo non farà attaccare le patate sulla griglia.

Sistemare le fette di patate sulla griglia, in modo da poterle rigirare con molta facilità.

Tempo di cottura patate alla griglia

Cuocere le patate sulla griglia per circa 5-7 minuti per lato, rigirandole più volte, per non farle bruciare. Il tempo di cottura dipende anche dallo spessore delle patate, quindi cercate di non superare il diametro di taglio consigliato.

Se avete aggiunto il sale sulla griglia, non si deve aggiungere altro sale, in quanto è già stato assorbito dalle patate.

Mettere l’olio in una bicchiere, unire il rosmarino tritato ed eventualmente del pepe macinato. Spennellare le patate e servire subito.

Il consiglio dello Chef…


Consigli: le patate alla griglia devono essere preparate poco prima di consumarle, altrimenti, se passa troppo tempo, dopo la cottura possono risultare troppo asciutte.


Patate alla griglia
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 12 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO