Patate con besciamella al forno

Patate con besciamella al forno

Patate con besciamella: Ecco la ricetta, gli ingredienti e la spiegazione facile per preparare le patate con besciamella al forno. Si tratta di patate condite con la besciamella e cotte nel forno per ottenere un gusto unico caratterizzato da quell’invitante aspetto gratinato.

Di solito le preparo in diversi modi e questo varia in base a come le devo servire. La ricetta base delle patate con besciamella è indicata come contorno mentre se si aggiungono delle fette di prosciutto tra i vari stati può anche essere servita come antipasto. In questo caso, preferisco preparare le patate con besciamella in anticipo e quando sono fredde mi ricavo la porzione con un coppa pasta rotondo, poi le sistemo su di una teglia con carta forno e prima di servirle le riscaldo al punto giusto.

Ricetta patate con besciamella

-1 kg di patate

-500 ml di besciamella pronta oppure 500 ml di latte, 50 gr di burro, 40 gr di farina, 1 pizzico di noce moscata, sale e pepe q.b.

-2 cucchiai di formaggio grattugiato.

Preparazione

Per prima cosa lavate le patate con tutta la buccia e mettetele in una pentola piena d’acqua aggiungendo anche un cucchiaino di sale. Mettete sul fuoco e lasciatele cuocere circa 20 minuti.

Intanto preparate la besciamella. Mettete il latte in un pentolino e riscaldatelo sul fuoco. In un altro tegame fate sciogliere il burro, poi unite la farina e lasciate imbiondire il tutto mescolando con una frusta. Unite a filo il latte continuando a mescolare con la frusta poi unite un pizzico di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Lasciate cuocere per circa 10 minuti finchè non si addensa. Ricordate di mescolare di continuo e di tenere la fiamma bassa altrimenti si attacca al fondo della pentola.

A questo punto le patate sono pronte per essere scolate, togliete la buccia e tagliatele a fette. Non preoccupatevi se le patate non sono molto cotte perchè finiranno di cuocersi in forno con la besciamella.

Adesso prendete un mestolino di besciamella e versatelo sul fondo di una pirofila da forno. Sistemate un primo strato di patate e ricopritele con la besciamella. Ripetete questa operazione con un altro strato di patate e un altro di besciamella. Infine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.

Non resta che infornare le patate con besciamella ma prima fate riscaldare il forno a 180°C.

Appena il forno è giunto alla temperatura indicata dalla ricetta, infornate la pirofila e lasciate cuocere la patate con besciamella per circa 35 minuti.

I tempi di cottura sono comunque indicativi ma non appena vedete che la superficie delle patate con besciamella e ben gratinata potete toglierle dal forno.


Come avete visto questa ricetta delle patate con besciamella è molto facile e vi permette di preparare un piatto a base di patate davvero buono con la possibilità di aggiungere ulteriori ingredienti in base ai vostri gusti.


Patate con besciamella al forno
Tempo di preparazione: 25M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO