Patate e peperoni al forno

Patate e peperoni al forno: ecco gli ingredienti e la ricetta per cucinare le patate e peperoni al forno.

Questo è un contorno buonissimo che si prepara in poco tempo e si può abbinare a qualsiasi piatto di carne o pesce.

Patate e peperoni al forno

Ci sono varie ricette per preparare questo contorno, ma oggi vi voglio dare la ricetta più semplice e saporita che ci sia.

Per cucinare delle ottime patate e peperoni al forno è importante scegliere una buona qualità di patate e di peperoni, che devono essere sodi e maturi.

Inoltre, per ottenere una cottura perfetta ed omogenea, si devono condire per bene le patate e i peperoni prima di metterli nel forno.

Ricetta patate e peperoni al forno

Ingredienti per 6 persone:

  • 800 gr patate
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone verde
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cipolla piccola
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Come fare le patate e peperoni al forno

Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a spicchi. Per questa operazione dovete tagliare le patate prima a metà e poi ogni metà in spicchi uguali. Mettete le patate in una ciotola sotto l’acqua corrente, in modo da eliminare parte dell’amido.

Intanto lavate e pulite i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi interni. Tagliate ogni metà a filetti di circa mezzo centimetro.

A questo punto, scolate le patate per bene e mettetele nella stessa ciotola pulita ed asciugata. Aggiungete i peperoni, gli spicchi d’aglio interi, la cipolla affettata finemente, gli aghi del rosmarino, il sale e il pepe. Irrorate il tutto con l’olio extravergine d’oliva e mescolate per bene.

Prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. Disponete le patate e i peperoni nella teglia.

Tempo di cottura della patate e peperoni al forno

Mentre state preparando la ricetta, potete cominciare a far preriscaldare il forno a 180°C. Quando è il momento potete infornare la teglia con le patate e i peperoni. Lasciar cuocere per circa 40 minuti.


Trascorso il tempo di cottura, dovete controllare la cottura sia dei peperoni che delle patate prima di togliere la teglia dal forno. Tale cottura può variare anche in base ai vostri gusti. Infatti, se volete ottenere delle patate e peperoni più croccanti, potete prolungare i tempi di cottura di circa 10 minuti.


Patate e peperoni al forno
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO