Patate novelle al forno




 

Patate novelle al forno: come cucinare le patate novelle arrosto, croccanti e squisite

patate novelle al forno

Patate novelle al fornoEcco come preparare delle buonissime patate novelle al forno, in modo facile. Queste patate novelle sono ottime da servire come contorno ed oggi le prepareremo in modo facile, con pochi ingredienti e seguendo un metodo particolare, per farle venire ben croccanti e cotte al punto giusto, rispettando i tempi di cottura delle patate novelle. Di solito si preparano con tutta la buccia in quanto, oltre ad essere molto sottile, è anche molto saporita, ma se volete potete anche pelarle.

Ho provato diverse ricette con le patate novelle e quella che vi propongo è di dividere a metà le patate novelle, per fare in modo che possano essere condite e cotte in modo ottimale.

Ricetta patate novelle al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di patate novelle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

Come fare le patate novelle al forno

Lavate bene le patate novelle, poi mettetele a scolare e lasciatele asciugare. Intanto accendete il forno ed impostatelo alla temperatura di 190°C.

Prendete un coltello e dividetele a metà. Potete anche cuocerle intere, ma nel modo che vi ho descritto verranno più saporite.

Mettete le patate novelle in una teglia o pirofila da forno. Aggiungete l’olio, gli spicchi d’aglio senza sbucciarli, il sale e il pepe. Mescolate il tutto con le mani.

Lavate il rosmarino ed asciugatelo. Unite gli aghi del rosmarino alle patate novelle e date un’altra mescolata.

Nella ricetta vi ho consigliato di aggiungere l’aglio in camicia, in quanto rilascia un’aroma più delicato e profumato, che non appesantisce troppo il sapore delle patate novelle e del loro condimento. Inoltre è importate mescolare bene, per far amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

Tempo di cottura delle patate novelle al forno

Per una buona riuscita di questa ricetta è fondamentale la cottura della patate, che dipende in gran parte anche dalla teglia che avete utilizzato. Se la teglia da forno è molto piccola, le patate novelle risultano ammassate e quindi la cottura non può avvenire in modo omogeneo. Capita così che alcune patate risultino croccanti e altre no. Allora cercate di mettere le patate nella teglia senza farle ammassare, in questo modo si cuociono in modo uniforme e diventano anche croccanti.


Quindi infornate le patate novelle a 190°C e lasciatele cuocere per circa 40 minuti. Se, invece, utilizzate delle patate novelle intere, la cottura è di circa un’ora. Rigiratele almeno un paio di volte durate la cottura.


Patate novelle al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 36 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:


Forse potrebbe interessarti anche...

Polpette di ceci al forno
Come cucinare le cozze
Spiedini di pesce al forno
Tortellini alla panna
Bavarese al limone
Salsa bernese
Coniglio al forno con patate
Polpo alla griglia
Pasta frolla salata
Straccetti di pollo
Insalata di surimi
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.