Patate novelle al forno




 

Patate novelle al forno: come cucinare le patate novelle arrosto, croccanti e squisite

patate novelle al forno

Patate novelle al fornoEcco come preparare delle buonissime patate novelle al forno, in modo facile. Queste patate novelle sono ottime da servire come contorno ed oggi le prepareremo in modo facile, con pochi ingredienti e seguendo un metodo particolare, per farle venire ben croccanti e cotte al punto giusto, rispettando i tempi di cottura delle patate novelle. Di solito si preparano con tutta la buccia in quanto, oltre ad essere molto sottile, è anche molto saporita, ma se volete potete anche pelarle.

Ho provato diverse ricette con le patate novelle e quella che vi propongo è di dividere a metà le patate novelle, per fare in modo che possano essere condite e cotte in modo ottimale.

Ricetta patate novelle al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di patate novelle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.

Come fare le patate novelle al forno

Lavate bene le patate novelle, poi mettetele a scolare e lasciatele asciugare. Intanto accendete il forno ed impostatelo alla temperatura di 190°C.

Prendete un coltello e dividetele a metà. Potete anche cuocerle intere, ma nel modo che vi ho descritto verranno più saporite.

Mettete le patate novelle in una teglia o pirofila da forno. Aggiungete l’olio, gli spicchi d’aglio senza sbucciarli, il sale e il pepe. Mescolate il tutto con le mani.

Lavate il rosmarino ed asciugatelo. Unite gli aghi del rosmarino alle patate novelle e date un’altra mescolata.

Nella ricetta vi ho consigliato di aggiungere l’aglio in camicia, in quanto rilascia un’aroma più delicato e profumato, che non appesantisce troppo il sapore delle patate novelle e del loro condimento. Inoltre è importate mescolare bene, per far amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo.

Tempo di cottura delle patate novelle al forno

Per una buona riuscita di questa ricetta è fondamentale la cottura della patate, che dipende in gran parte anche dalla teglia che avete utilizzato. Se la teglia da forno è molto piccola, le patate novelle risultano ammassate e quindi la cottura non può avvenire in modo omogeneo. Capita così che alcune patate risultino croccanti e altre no. Allora cercate di mettere le patate nella teglia senza farle ammassare, in questo modo si cuociono in modo uniforme e diventano anche croccanti.


Quindi infornate le patate novelle a 190°C e lasciatele cuocere per circa 40 minuti. Se, invece, utilizzate delle patate novelle intere, la cottura è di circa un’ora. Rigiratele almeno un paio di volte durate la cottura.


Patate novelle al forno
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 40M
Tempo totale: 50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 36 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags:


Forse potrebbe interessarti anche...

Cosce di pollo in padella
Pasta frolla salata
Gamberoni alla griglia
Straccetti di pollo
Salsa bernese
Torta fredda alla nutella
Calamaretti alla griglia
Gnocchi di patate senza uova
Scialatielli ai frutti di mare
Seitan fatto in casa
Torta arcobaleno
Scaloppine di pollo ai funghi

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Redazioneantonio Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
antonio
Ospite
antonio

La farina di manitiba quanfo la si deve unire nell impasto che qui nn c e scritto ?