Peperoncini ripieni

Peperoncini ripieni: come preparare i peperoncini ripieni, due ricette piccanti e prelibate

peperoncini ripieni

 

I peperoncini ripieni sono un contorno o un antipasto molto sfizioso, che gli amanti del piccante e dei sapori decisi non potranno che adorare.
Le ricette dei peperoncini ripieni sono molte e prevedono vari tipi di ingredienti utilizzati per il ripieno.
Tra i più diffusi troviamo capperi e acciughe, ripieni a base di erbe aromatiche come timo, menta e origano, oppure peperoncini ripieni di formaggio o crema di formaggio. Quest’ultimo tipo di ripieno smorza in parte la piccantezza dei peperoncini e inoltre conferisce loro un sapore delizioso.
Per preparare i peperoncini ripieni fritti o al forno si possono inoltre utilizzare diverse qualità di peperoncini, a seconda del grado di piccantezza che preferiamo.
Nella ricetta coi peperoncini di oggi vi propongo due versioni: una con quelli tondi, più leggera, e una con gli jalapeno ripieni, per chi ama sapori più piccanti. Nella prima ricetta, cuoceremo i peperoncini ripieni al forno, mentre nella seconda prepareremo i jalapeno fritti.
Vediamo nel dettaglio le appetitose preparazioni dei peperoncini con ripieni assortiti.

Ricetta peperoncini ripieni di tonno, capperi e acciughe

Ingredienti per 2/4 persone:

  • 6 peperoncini tondi piccanti
  • 240 gr di tonno all’olio d’oliva
  • 2 cucchiai di capperi
  • 16 filetti d’acciughe o alici sott’olio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di latte
  • mollica di pane q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa, lavare i peperoncini rossi, togliere la parte superiore e svuotarli dei semi interni. Ammollate la mollica di pane nel latte e strizzatela bene, quindi unitela in una ciotola con il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe. Tenete da parte l’olio del tonno, che ci servirà al momento della cottura.
Per insaporire, aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato.

Peperoncini ripieni al forno

Cospargete il fondo di una teglia con dell’olio extravergine d’oliva, unendo anche quello ricavato dalle scatolette di tonno.
Disponete i peperoncini rossi uno a fianco all’altro, condite con un filo d’olio e infornate nel forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.

I peperoncini ripieni di tonno, acciughe e capperi sono pronti per essere serviti come antipasto o per uno sfizioso aperitivo.

Jalapeno ripieni fritti

Gli jalapeno ripieni di formaggio cheddar sono una specialità messicana che vi consiglio di provare. Attenzione, però, perché i peperoncini jalapeno fritti sono decisamente più piccanti di quelli della precedente ricetta. Il formaggio cheddar che utilizzeremo nel ripieno, serve in parte a smorzare la loro piccantezza.
Provate questa ricetta degli jalapeno ripieni fritti.

Ingredienti:

  • 20 peperoncini jalapeno
  • 2 uova
  • formaggio Cheddar
  • pan grattato q.b.
  • olio per friggere q.b.

Procedimento:

Lavate per bene gli jalapeno, quindi apriteli su di un lato ed estraete con cura tutti i semi interni.
Prendete il formaggio Cheddar, tagliatelo a cubetti e procedete a inserirlo nei vostri jalapeno ripieni.
Immergete quindi i peperoncini nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato, così da formare una panatura croccante.
Se volete una panatura più spessa, ripetete questo passaggio due volte.
Friggete i peperoncini in abbondante olio bollente, fino a che non risultano ben dorati. Lasciar sgocciolare l’olio in eccesso su della carta assorbente.

Il consiglio dello Chef…


Servite i vostri peperoncini jalapeno ripieni di Cheddar caldi, accompagnandoli con della panna acida o una salsa Guacamole.


Peperoncini ripieni
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO