Ricette di Gusto

Peperoncini verdi al forno

Peperoncini verdi al forno: delizioso contorno estivo coi peperoncini

Peperoncini verdi al fornoI peperoncini verdi al forno sono un contorno tipicamente estivo, che si cucina con i peperoncini verdi cotti al forno con l’eventuale aggiunta di pomodoro (peperoncini verdi con pomodorini).

La ricetta dei peperoncini verdi al forno è molto facile e veloce da fare e in questo modo si ottiene un buon contorno con i peperoncini verdi, che necessita appena di 15-20 minuti di cottura.

Spesso vi siete domandati come cuocere i peperoncini verdi al forno e quanto tempo ci vuole per ottenere un’ottima cottura.

Il segreto per cucinare i peperoncini verdi al forno è quello di condirli con un filo d’olio prima di infornarli e di aggiungere il sale solo dopo la cottura.

Inoltre si può aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato oppure del pomodoro, da mescolare ai peperoncini verdi prima di infornarli.

Ricetta peperoncini verdi al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di peperoncini verdi
  • 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Come cucinare i peperoncini verdi al forno

Lavare i peperoncini verdi in abbondate acqua fredda, poi farli scolare per bene e farli asciugare appoggiandoli su di un canovaccio pulito o un foglio di carta da cucina.

Prendere una teglia da forno senza bordi  e foderarla con un foglio di carta da forno.

Sistemare i peperoncini verdi sulla teglia, aggiungere un bel filo d’olio e il basilico spezzettato. Mescolare con le mani per far distribuire l’olio tutt’intorno ai peperoncini verdi per facilitare la cottura al forno.

Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare i peperoncini verdi.

Il tempo di cottura dei peperoncini verdi al forno è di circa 15-20 minuti.

Leggi di più  Impasto base per cupcake

Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno, aggiungere una spolverata di sale e rigirare più volte i peperoncini verdi.

In alcuni casi, soprattutto se si utilizza un forno ventilato, si possono infornare a 190°C per soli 10-12 minuti. In questo caso noterete come i peperoncini verdi si gonfino durante la cottura, diventando anche molto dorati.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
peperoncini verdi al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...