Ricette di Gusto

Peperoncini verdi con pomodorini

peperoncini verdi con pomodoriniRicetta peperoncini verdi con pomodorini: ecco come preparare e cucinare i peperoncini verdi in padella con pomodorini, ricetta facile e saporita.

Questa è una delle ricette per cuocere i peperoncini verdi in padella senza friggerli, in modo che il contorno sia anche piuttosto leggero.

Per quanto riguarda i pomodorini da aggiungere ai peperoncini verdi, questi vanno cotti a parte in un’altra padella, per poi unirli ai peperoncini una volta completata la cottura. In ogni caso, i peperoncini verdi che hanno una dimensione più grande vanno anche svuotati dei semi interni, procedimento che non riguarda i peperoncini più piccoli, che vanno cotti in padella, dopo avergli tolto il picciolo.

A Napoli, i peperoncini verdi sono chiamati “peperuncielli“, mentre in altre città sono noti come friggitelli.
Vediamo adesso come preparare in modo semplice dei peperoncini verdi in padella con i pomodorini.

Ricetta peperoncini verdi con pomodorini in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di peperoncini verdi
  • 400 gr di pomodorini oppure 1 barattolo di pomodori in scatola
  • 4 cucchiai d’olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento:

Lavare i peperoncini verdi, eliminare tutti i piccioli e poi svuotarli dai semi (nel caso in cui siano dei peperoncini troppo grandi).

Far riscaldare l’olio in una padella antiaderente, unire i peperoncini verdi e farli saltare per qualche minuto, poi coprire con un coperchio e lasciarli cuocere per 10 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Intanto mettere un filo d’olio in un’altra padella, unire lo spicchio d’aglio e lasciarlo imbiondire. Aggiungere anche i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per 5-10 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale e qualche foglia di basilico.

Dopo aver completato entrambe le cotture, unire i pomodorini ai peperoncini verdi e lasciar cuocere per qualche minuto, per far insaporire ed amalgamare il tutto.

Leggi di più  Patate in padella

I peperoncini verdi con pomodorini si possono servire sia caldi che freddi.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...