Pere al vino rosso




Pere al vino rosso: come preparare le pere cotte al Brachetto o con altro vino, per un dessert delizioso con le pere kaiser al vino

Le pere al vino rosso sono un dessert di frutta che si prepara con una ricetta in cui le pere sono cotte nel vino rosso insieme a spezie o aromi.

pere al vino rossoLa preparazione delle pere al vino rosso rientra in quelle ricette facili da fare. Questo perché prepararle richiede pochi ingredienti, ma è fondamentale utilizzare una buona qualità di pere e di vino rosso. Per quanto riguarda il tipo di pere adatte alla cottura nel vino rosso, è consigliabile scegliere delle qualità non completamente mature, altrimenti si rischia che si possano sfaldare troppo durante la cottura. Quindi potete utilizzare le pere coscia dalle dimensioni medio-piccole, che hanno un sapore dolce ed aromatico, oppure la pera abate dalla polpa bianca è molto zuccherina.

Invece per quanto riguarda il vino, anche qui cercate di utilizzare uno di buona qualità piuttosto corposo, oppure può andare bene anche un brachetto, se si preferisce un sapore più dolce.

Ricetta pere al vino rosso

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pere
  • 200 gr di zucchero
  • 400 ml di vino rosso
  • 100 ml d’acqua
  • 1 chiodi di garofano
  • 1 anice stellato
  • 1 stecca di cannella.

Come fare le pere al vino rosso 

Preparazione:

Per prima cosa prendete un tegame alto e piuttosto stretto, in modo che le pere possano essere cotte in modo omogeneo nel vino rosso.

Mettere lo zucchero nella casseruola, unire il vino rosso, l’acqua, la cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano.

Porre sul fuoco e portare lentamente al bollore. Se non avete tutte le spezie elencate nella ricetta, potete anche utilizzare la cannella.

Intanto sbucciate le pere, cercando di lasciar attaccato il picciolo.

Quando il composto liquido comincia a bollire, mantenete la fiamma al minimo, poi unire le pere lasciandole adagiare sul fondo del tegame ed avendo cura che la polpa sia completamente coperta dal vino.

Tempo di cottura delle pere al vino rosso

Fate cuocere le pere nel vino rosso per 15 minuti esatti. Dopo la cottura, alzate le pere con un cucchiaio e sistematele in un piatto e tenerle al caldo. Fate attenzione a non prenderle dal picciolo, altrimenti si può staccare.

Adesso alzate la fiamma sotto il tegame e lasciate cuocere il vino rosso fino a farlo ridurre, poi filtrate il vino rosso e raccoglietelo in un recipiente.


A questo punto, disporre le pere in verticale in ogni piatto ed irrorarle con il vino rosso, che intanto ha assunto una consistenza densa e sciropposa.


Pere al vino rosso
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Polenta taragna
Scaloppine di pollo ai funghi
Gnocchi di patate senza uova
Torta fredda alla nutella
Radicchio in padella
Sfincione palermitano
Rustici con pasta sfoglia
Treccia salata
Torta kit kat
Scialatielli ai frutti di mare
Quanto pesa un uovo
Fagottini alla nutella