Ricetta pesce persico al limone

Come cucinare il pesce persico al limone: ricetta del pesce persico in padella, buonissimo e delicato

Ricetta pesce persico al limone

La ricetta del pesce persico al limone permette di realizzare un secondo di pesce molto gustoso con pochi ingredienti di uso comune.
Tra le ricette con il pesce persico in padella, questa variante del persico al limone è senza dubbio una versione facile e saporita, con tutte le note di freschezza date dagli agrumi.
La ricetta del pesce persico al limone che vi propongo oggi, a differenza di altre ricette con il persico, è anche molto bella da servire, poiché creeremo dei filetti di pesce persico con il limone molto eleganti.
Accompagneremo i filetti di pesce persico al limone con una salsina prelibata, ricavata dalla riduzione del brodo di pesce con cui cucineremo il persico.
Ecco la ricetta del pesce persico in padella spiegata passo passo, per ottenere un secondo piatto di pesce fresco delizioso e degno di un ristorante. 

Ricetta pesce persico al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 filetti di pesce persico
  • 3 limoni
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 l di fumetto di pesce
  • 3 cucchiai di aceto
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Innanzitutto dovrete preparare i limoni per la ricetta del pesce persico in padella. Prendete i limoni e tagliateli in 6 spicchi ciascuno, così da ottenere in tutto 18 fette. Adesso, con delicatezza, togliete la buccia a ogni spicchio, mantenendoli interi.
Dopo aver pulito il pesce persico, sfilettatelo. Per comodità potete anche cucinare la ricetta con i filetti di pesce persico già pronti.
Salate e pepate ogni filetto, quindi arrotolate ciascuno intorno allo spicchio di limone sbucciato, fermandolo con uno stecchino.

In un pentolino fate sciogliere 1 cucchiaio di zucchero con 3 cucchiai di aceto a fuoco bassissimo, così da ottenere un caramello leggero.

Preparate il fumetto di pesce, ovvero il brodo di pesce con scarti di pesci vari (se volete, potrete usare quelli del pesce persico della ricetta), insaporito con carota, sedano, cipolla, salvia, alloro e timo. Una volta preparato il fumetto di pesce, filtratelo.

Cottura ricetta pesce persico al limone

Imburrate il fondo di una padella, sistematevi gli involtini di filetto di persico e limone e copriteli con il brodo di pesce filtrato. Aggiungete i restanti spicchi di limone, coprite con il coperchio e lasciate sobbollire a fuoco basso per 15 minuti.

Nel frattempo fate ridurre a fuoco vivo il brodo di pesce, con qualche cucchiaio di sciroppo di zucchero. Togliete questa salsina dal fuoco e incorporatevi una noce di burro, lavorando con la frusta. Aggiustate di sale e di pepe.


Non vi resta che liberare i filetti di pesce persico in padella dagli stecchini, disporli su un piatto e cospargerli con la salsa ricavata dal fumetto di pesce.
Una ricetta con il persico buonissima, gustosa e delicata.


Ricetta pesce persico al limone
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO