Pesto di rucola

Ricetta pesto di rucola: Ecco la ricetta per preparare in modo facile un ottimo pesto di rucola che è ideale per condire la pasta o da servire accanto ad un secondo di carne o pesce oppure per farcire le bruschette.

Pesto di rucola

Il pesto di rucola si prepara con gli stessi ingredienti del pesto tradizionale ad eccezione del basilico che viene sostituito dalla rucola.

Il risultato è quello di un pesto in cui la presenza della rucola dona un gusto particolare e molto piacevole da mangiare.

 

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 vaschetta da 100 gr di rucola già pulita
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 gr di pinoli
  • 25 gr di parmigiano grattugiato
  • 25 gr di pecorino grattugiato
  • 150 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale fino

Come fare il pesto di rucola

Secondo la tradizione il pesto dovrebbe essere fatto in un mortaio di marmo. Adesso vi spiegherò prima come preparare il pesto di rucola nel modo classico e poi utilizzando un cutter o mixer per rendere la ricetta molto più veloce.

Per prima cosa lavate la rucola e lasciatela scolare per bene. Pestate nel mortaio gli spicchi d’aglio sgusciati, i pinoli e la rucola fino a rendere il tutto simile ad una poltiglia. Trasferite questo composto a base di rucola in una ciotola, unite l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano e il pecorino grattugiati. mescolate il tutto aggiungendo anche mezzo cucchiaino di sale.

Per preparare il pesto di rucola nel cutter o nel mixer, bisogna aggiungere nel boccale prima i pinoli, l’aglio e i due tipi di formaggi grattugiati. Aggiungere circa la metà dell’olio ed azionare il cutter fino ad ottenere una poltiglia. trasferire questo composto in una terrina o in una ciotola. Adesso mettete la rucola nel cestello del cutter ed aggiungete l’altra metà dell’olio. Azionare il cutter fino a sminuzzare la rucola in modo molto sottile poi unire la poltiglia a base di pinoli, aglio e formaggio e lasciar frullare ancora per qualche tempo fino ad ottenere un pesto molto omogeneo.


Il pesto di rucola deve essere trasferito poi in un recipiente e lascito in frigorifero coperto da un foglio di pellicola fino al momento dell’utilizzo.

 


Pesto di rucola
Tempo di preparazione: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO