Merluzzo in umido

Merluzzo in umido: un secondo semplice e ricco di sapore

Merluzzo in umido

Il merluzzo in umido è un secondo piatto a base di pesce, tradizionale e molto semplice da realizzare. Inoltre, si tratta di un piatto dal basso contenuto energetico e che quindi è ideale per una dieta ipocalorica. Nonostante questo però, può essere molto sfizioso e infatti, è la scelta ideale per una cena leggera e allo stesso tempo particolare. Il merluzzo in umido in genere, può essere fatto in più modi. Anche se non è particolarmente dietetico così preparato, io realizzo questa ricetta friggendo i tranci di merluzzo prima di cuocerli in umido. Questo serve perché il merluzzo in tal modo, diventa più compatto e non si sfalda nel corso della cottura. Si può decidere di dissalarlo prima, comprando quello salato. In questo caso lo dovete immergere in acqua per circa 12 ore. In alternativa, potete comprare quello già dissalato. Vediamo come preparare il merluzzo in umido e quali sono i segreti per renderlo gustoso.

Merluzzo in umido, gli ingredienti

Per preparare il merluzzo in umido è necessario comprare una serie di ingredienti, ovvero:

  • 700 grammi di merluzzo dissalato o da dissalare
  • Una scatola di pomodori pelati
  • 300 grammi di cipolla gialla
  • 50 grammi di farina
  • olio per friggere
  • olio extravergine d’oliva, sale, pepe e prezzemolo quanto basta.

Per la frittura vi consiglio di scegliere l’olio di semi di arachide.

Come preparare il merluzzo in umido

La preparazione del merluzzo in umido parte dissalando il merluzzo e lasciandolo in bagno in acqua fredda per almeno 12 ore. Una volta trascorso il tempo necessario, sciacquatelo con cura, asciugatelo e tagliatelo in piccoli tranci, più o meno tutti delle medesime dimensioni. Poi, infarinate il merluzzo e iniziate a friggerlo. In una padella antiaderente mettete l’olio di semi e portatelo alla giusta temperatura. Una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura giusta, immergetevi i tranci di merluzzo friggendo 5 minuti per ogni lato. In un’altra padella mettete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e poi, la cipolla tagliata a rondelle. Aggiungete un po’ di sale e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Successivamente aggiungete i pomodori pelati, un po’ di pepe e il merluzzo. Fate cuocere per altri 10 minuti. A tal punto, il vostro merluzzo sarà pronto per essere servito. Prima di impiattare il merluzzo in umido, metteteci sopra un po’ di prezzemolo fresco.

Le varianti del merluzzo in umido

È possibile preparare il merluzzo in umido anche con una serie di varianti. Molte persone vi aggiungono, ad esempio, le patate che possono essere un contorno gustoso per questo piatto così leggero e semplice da realizzare. Nel nord Italia invece, molti abbinano alla ricetta del merluzzo in umido, la polenta. Sia che si tratti di polenta a lunga cottura, che quella precotta, di certo questo piatto così arricchito ascquisice un sapore completamente nuovo. In genere, il procedimento è lo stesso, ma ad accompagnare il merluzzo ci sarebbe la polenta che va preparata a parte. Esiste anche la ricetta del filetto di merluzzo al forno. In questo caso, si tratta della medesima ricetta a cui va aggiunto invece, del peperoncino in modo da rendere il piatto piccante.


Merluzzo in umido
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT40M
Tempo totale: PT55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...