Ricette di Gusto

Pesto di zucchine

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è una crema molto morbida a base di zucchine frullate insieme ad altri ingredienti. Ecco la ricetta per fare un ottimo pesto di zucchine. Questo pesto è ideale per condire la pasta, per insaporire diverse portate o da consumare così come viene preparato.

La ricetta viene preparata in poco tempo, in quanto le zucchine non hanno bisogno di cottura ma vengono lavorate a crudo eliminando però la parte interna “quella bianca” sia perché può contenere dei semi e sia perché il gusto che vogliamo ricavare dal pesto e presente nella parte esterna delle zucchine. Inoltre non necessita di cottura ma può essere comunque riscaldato in base all’utilizzo.

Ricetta pesto di zucchine

Dosi per 4 persone:

  • 300 gr di zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 cucchiaio di mandorle sgusciate
  • 2 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 5 foglie di basilico
  • 1 cucchiaino raso di sale fino

Come fare il pesto di zucchine

Pulire e lavate le zucchine ed asciugatele per bene. Poi tagliatele in quattro parti e con un coltello eliminate circa mezzo centimetro dalla parte centrale. Dopo aver terminato questa operazione per tutte le zucchine, tagliatele a pezzi e mettetele nel mixer. Adesso aggiungete i pinoli e le mandorle, il formaggio, l’aglio tagliato in pezzi più piccoli, le foglie di basilico spezzettate. In fine aggiungete il sale, azionate il mixer e cominciate a frullare il tutto. Man mano aggiungete anche l’olio a filo sia per favorire l’azione del mixer sia per dare la giusta consistenza al pesto di zucchine.

Ricordate che il risultato finale deve essere quello di un pesto di zucchine e non di un frullato, quindi non lasciate che il composto tenda a diventare troppo liquido, piuttosto cercate di azionare il mixer in più volte controllando man mano la consistenza del pesto di zucchine.

Leggi di più  Crostata ricotta e nutella

Questa è la ricetta base del pesto di zucchine che naturalmente potete variare in base agli utilizzi. Si possono aggiungere anche altri ingredienti come dei pistacchi sgusciati, della menta e del prezzemolo. Inoltre vi volevo consigliare un modo particolare di preparare il pesto di zucchine che è quello di aggiungere due o tre dei pomodori secchi tagliati a pezzetti e qualche filetto di acciughe. Vi posso assicurare che preparerete la miglior ricetta di pesto di zucchine che avete mai provato.

Note: Il pesto di zucchine può essere anche conservato per alcuni giorni. In questo caso mettetelo in un contenitore di vetro coperto con la pellicola trasparente oppure riponete il pesto di zucchine direttamente in un contenitore ermetico per alimenti. In entrambi i casi è necessario conservarlo in frigorifero.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pesto di zucchine
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...