Petto di pollo al vino bianco in padella: gustoso secondo piatto di pollo cucinato in padella
Ricetta per cucinare le fettine di petto di pollo al vino bianco in padella e consigli sulla preparazione e cottura.
Questo è un metodo facile e squisito per cucinare il petto di pollo, che viene insaporito dal vino bianco, che, oltre a conferirgli un gradevole sapore, permette al fondo di cottura di addensarsi.
La ricetta del petto di pollo al vino bianco è davvero facile e anche molto veloce, visto che il tutto viene preparato in una padella e pertanto i tempi di preparazione sono di circa 10 minuti per le fettine e di circa 20 minuti per il petto di pollo intero. In quest’ultimo caso, la quantità di vino da aggiungere al pollo deve essere maggiore, perché altrimenti la carne, e quindi anche il fondo di cottura, si asciugherebbe troppo, senza ottenere una cottura ottimale.
Quindi, prima di passare alla preparazione del petto di pollo al vino bianco, bisogna tenere in considerazione lo spessore della carne e quindi anche l’ulteriore utilizzo di un coperchio per favorire la cottura.
Il consiglio è quello di utilizzare delle fettine di petto di pollo tagliate ad uno spessore di circa 1 centimetro, in modo che tutta la ricetta possa essere preparata in poco tempo.
Ricetta petto di pollo al vino bianco in padella
Ingredienti per 4 porzioni:
- 4 fette di petto di pollo da 180 grammi l’una
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva oppure 50 grammi di burro
- 100 gr di farina
- 1 bicchiere di vino bianco da tavola
- 1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Come fare il petto di pollo al vino bianco in padella
Mettete la farina in un piatto, passate una ad una le fette di petto di pollo da entrambi i lati e fate cadere la farina in eccesso.
Intanto fate riscaldare per bene l’olio o il burro in una padella piuttosto larga.
Solo quando l’olio è caldo, unire le fette di petto di pollo e lasciarle rosolare in padella per 2-3 minuti per lato, rigirandole anche più volte.
L’intensità della fiamma sotto la padella deve essere abbastanza sostenuta, in modo che il petto di pollo possa rosolarsi in modo ottimale.
A questo punto, aggiungere un pizzico di sale e pepe da entrambi i lati, poi abbassare la fiamma al minimo ed aggiungere il vino bianco.
Tempo di cottura del petto di pollo al vino bianco in padella
Dopo aver aggiunto il vino bianco, rigirate nuovamente le fette e lasciatele cuocere per circa 10 minuti. Per una cottura perfetta bisogna rigirarle di tanto in tanto, in modo da consentire al fondo di cottura di addensarsi.
Terminata la cottura, spolverare il petto di pollo al vino bianco con del prezzemolo tritato e servire subito.





