Petto di pollo all’arancia: ricetta del petto di pollo agli agrumi buona, veloce e dietetica
Il petto di pollo all’arancia è un secondo piatto di carne bianca facile da cucinare e pronto in soli 20 minuti.
Tra le ricette di secondi piatti a base di pollo, il petto di pollo all’arancia è una variante dal sapore molto particolare, leggermente agro, grazie agli agrumi, ma molto delicato.
Il procedimento per realizzare questa ricetta con il petto di pollo è davvero facile e veloce: dopo aver infarinato e fatto rosolare in padella il pollo, lo sfumeremo con mezzo bicchiere di prosecco. Poi aggiungeremo la scorza di un’arancia e il restante succo, così da completare la cottura con un sughetto di agrumi molto gustoso.
In questa ricetta ho deciso di spiegare passo passo tutti i segreti per realizzare un petto di pollo saporito, con i consigli per non far seccare troppo la carne e renderla succulenta.
Il bello di questa ricetta è che, oltre a poter essere cucinata in poco tempo e con ingredienti semplici, è anche adatta alle diete ipocaloriche. Il petto di pollo all’arancia (così come il pollo al limone) è infatti un piatto con poche calorie, un’ottima alternativa alla fettina di carne alla griglia, che spesso troviamo consigliata nelle diete.
Vediamo come cucinare il pollo all’arancia con pochi semplicissimi passaggi.
Ricetta petto di pollo all’arancia
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di petto di pollo
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina
- 1/2 bicchiere di prosecco
- 2 arance
- sale e pepe q.b.
In un altro recipiente mettete i 30 gr di farina.
Come servire il petto di pollo con le arance
Il petto di pollo all’arancia si presta ad essere impiattato in modo elegante e originale, per fare bella figura con i vostri commensali. Disponetelo nei piatti con il sughetto di cottura, decorato con due spicchi d’arancia fatti rosolare in padella con un po’ di burro.





