Petto di pollo marinato all’aceto balsamico: ottimo secondo piatto con il pollo insaporito nell’aceto balsamico
Il petto di pollo marinato all’aceto balsamico si prepara facendo marinare i petti di pollo nell’aceto balsamico mescolato ad altri ingredienti ed aromi.
La ricetta per preparare il petto di pollo marinato all’aceto balsamico è molto semplice e gustosa, in quanto la marinatura prima della cottura, oltre a conferirgli una morbidezza maggiore, conferisce anche un sapore particolarmente buono.
La cottura del petto di pollo marinato all’aceto balsamico può essere fatta sia su di una bistecchiera, come nel caso di questa ricetta, oppure si può cuocere in padella, senza aggiungere nient’altro.
Per insaporire maggiormente il pollo, insieme all’aceto balsamico si aggiungono anche del rosmarino e della salvia, che sono delle erbe aromatiche adatte quando si cucina la carne in questo modo. Inoltre, più tempo si lascia marinare il pollo nell’aceto balsamico, maggiore è il gusto che si ottiene.
Ricetta Petto di pollo marinato all’aceto balsamico
Ingredienti per 4 porzioni:
- 600 gr di fette di petto di pollo
- 1 bicchierino di aceto balsamico
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- sale e pepe q.b.
Come fare il Petto di pollo marinato all’aceto balsamico
Sistemate le fette di pollo in una piatto o in una terrina. Irrorare con l’aceto balsamico, aggiungere l’olio e mescolare il tutto.
Lavare il rametto di rosmarino e le foglie di salvia. Dopo aver asciugato le erbe aromatiche con un foglio di carta assorbente, aggiungerle al pollo marinato spezzettandole con le mani.
Sbucciare gli spicchi d’aglio, tagliarli a fettine ed unire alle fette di petto di pollo marinate all’aceto balsamico. Mescolare con le mani, per fare in modo che tutti gli ingredienti si possano amalgamare per bene intorno alle fettine di pollo.
Volendo si può aggiungere anche del pepe macinato fresco, che io in questo caso non ho aggiunto.
Lasciar marinare il pollo nell’aceto balsamico per almeno un’ora.
Come cuocere il petto di pollo marinato all’aceto balsamico in modo facile e saporito
Il metodo di cottura più adatto a questa ricetta è quello di utilizzare una griglia in ghisa.
Quindi fate riscaldare molto bene la griglia in ghisa per almeno 10 minuti, in modo che le fette di pollo non rimangano attaccate e vengano cotte in modo perfetto.
Rigirare un’ultima volta le fette di pollo nell’aceto balsamico.
Spolverare la piastra con un pizzico di sale e poi mettere due fette di petto di pollo per volta sulla piastra, in modo da farle cuocere per bene. Il tempo di cottura delle fette di petto di pollo marinato all’aceto balsamico è di circa 5 minuti per lato.
Dopo la cottura, sistemare le fette di pollo nei rispettivi piatti, accompagnate da una bella insalata e portare in tavola.
Il consiglio dello Chef…
Di tanto in tanto rigirate le fette di pollo nella marinatura di aceto balsamico, così da essere sicuri di poterle marinare in modo omogeneo ed ottenere un sapore migliore.





