Piselli con pancetta: Ricetta tradizionale




Un contorno coi piselli saporitissimo: piselli con pancetta croccante

Piselli con pancetta

Ricetta piselli con pancetta: ecco il modo più semplice per cucinare la ricetta dei piselli con la pancetta. I piselli freschi si trovano in commercio a partire da Marzo, fino all’inizio dell’estate, ma fortunatamente, essendo un legume che ha molteplici utilizzi in cucina, si trova anche in scatola già cotti e conservati nel loro liquido di cottura.

Piselli con pancetta

In questo modo si possono preparare tante ricette, tra cui i piselli con pancetta, che sono un delizioso contorno d’abbinare a qualsiasi piatto.

Oggi vedremo il modo tradizionale per preparare questa ricetta, che comunque potete anche preparare con i piselli in scatola o quelli surgelati. Per quanto riguarda la pancetta da aggiungere ai piselli, nella ricetta classica viene indicato di utilizzare la pancetta dolce, in modo da non coprire il sapore dei piselli, ma in ogni modo può essere anche utilizzata la pancetta affumicata, la pancetta tesa o arrotolata. Questo dipende soprattutto dal proprio gusto personale nel cucinare i piselli con pancetta e a cosa devono essere abbinati.

Ricetta dei piselli con pancetta

Ingredienti piselli con pancetta:

  • 500 gr di piselli freschi o 2 vasetti di piselli in scatola
  • 1/2 cipolla oppure 1 scalogno
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100-150 gr di pancetta tesa dolce e non affumicata
  • 1 ciuffo i prezzemolo
  • acqua o brodo q.b.
  • sale e pepe q.b.

Come fare i piselli con la pancetta

Prendete mezza cipolla ed affettatela in modo sottile, poi mettetela in una padella capiente e fatela cuocere per circa 2 minuti senza aggiungere niente. In questo modo, parte dell’acidità della cipolla verrà eliminata. Infatti il calore asciutto della padella tenderà ad asciugare una parte dei liquidi contenuti nella cipolla. Dopo di questo, aggiungete l’olio e fatela rosolare fino a farla imbiondire leggermente. A questo punto si deve aggiungere anche la pancetta tagliata a pezzetti e lasciare che si rosoli per bene. Così facendo e rispettando questi passaggi, vi troverete che la cipolla si è dorata per bene, mentre la pancetta sarà rosolata in modo ottimale, rilasciando parte del suo grasso nell’olio.

Adesso unite anche il piselli: se sono freschi lasciate che si insaporiscano per un paio di minuti rigirandoli più volte con un cucchiaio di legno. Se sono quelli in scatola, basta semplicemente unirli al condimento. Regolare di sale e pepe.

Come cuocere i piselli in modo perfetto

In ogni modo, per una perfetta cottura, deve essere aggiunta una certa quantità di acqua o di brodo vegetale. Per i piselli freschi, occorre circa mezzo litro d’acqua, poi bisogna coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti. Per i piselli in scatola, basta aggiungere solo un mestolo e lasciar cuocere senza coperchio per circa 10-15 minuti.

Per quanto riguarda la consistenza dei piselli con pancetta, non deve essere troppo brodosa, ma piuttosto asciutta ed è per questo che vanno cotti fino a far asciugare tutto il liquido di cottura, facendo in modo di non rigirarli spesso per non farli rompere.

Al termine della cottura, aggiungere un ciuffo di prezzemolo tritato.


I piselli con la pancetta possono essere serviti sia caldi che freddi. Se inoltre vedete che tendono ad attaccarsi troppo tra di loro, potete aggiungere un filo d’olio a crudo.


Piselli con pancetta
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Quanto pesa un uovo
Patate novelle al forno
Cheesecake al mascarpone
Torta bavarese
Pancake alla Nutella
Risotto ai funghi porcini secchi
Sfincione palermitano
Zucchine in pastella
Torta kit kat
Treccia salata
Tortellini alla panna
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))