Piselli e prosciutto

Prosciutto e piselli: ricetta contorno con i piselli buono e saporito

contorno di piselli in padella

Cucinare piselli e prosciutto è un’ottima idea per un contorno di legumi un po’ diverso dal solito, che si prepara in circa mezz’ora e permette di dare ai pisellini un sapore unico, grazie al prosciutto crudo.
Il contorno di piselli e prosciutto si prepara con pochi e semplici ingredienti, come i pisellini sgranati, il prosciutto crudo e una cipolla, che ci servirà per preparare un soffritto di base.
Dopo aver fatto rosolare la cipolla, basterà cuocere i piselli in padella insieme al prosciutto tagliato a dadini e servire il contorno di piselli con prosciutto caldo.
Un pizzico di sale, ma neanche troppo, perché il prosciutto è bello saporito di suo.

Giusto un appunto: io vi consiglio di preparare il contorno con prosciutto e piselli freschi, o, al limite, piselli surgelati. Vi sconsiglio invece quelli in barattolo, perché la bontà della ricetta sarà sicuramente inferiore.

In poco tempo avremo preparato una ricetta coi piselli al prosciutto crudo molto buona e molto semplice, perfetta per accompagnare un secondo piatto di carne, o magari una quiche

Ricetta piselli e prosciutto

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 gr piselli sgranati
  • 150 gr prosciutto crudo in una sola fetta
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col tritare finemente la cipolla con una mezzaluna e mettiamola in una padella capiente con due cucchiai d’olio.

2) Quando la cipolla si sarà appassita, uniamo anche il prosciutto crudo tagliato a dadini e facciamo insaporire il tutto per 5 minuti.

3) A questo punto aggiungiamo i piselli in padella e continuiamo la cottura dei piselli freschi a fuoco moderato per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Et Voilà!

Non ci resta che aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe sui nostri piselli e prosciutto e servire il contorno di piselli bello caldo sulla nostra tavola.

P.S. – Post Gustum


Una variante per contorno di piselli in padella altrettanto semplice e saporito consiste nel sostituire il prosciutto crudo con pancetta affumicata tagliata a dadini.
Vedrete che la vostra ricetta di piselli con pancetta sarà molto richiesta tra le vostre amiche! 😉

 


Piselli e prosciutto
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 35M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Pignolata messinese
Salsa bernese
Arrosto di vitello in pentola
Torta di compleanno al cioccolato
Cheesecake ricetta originale
Pasta frolla salata
Peperoni arrostiti al forno
Pancake light
Risotto ai funghi porcini secchi
Calamaretti alla griglia
Panna cotta senza colla di pesce
Cheesecake al mascarpone
    1. Alessia 13/12/2016
      • Redazione 13/12/2016

    Rispondi