Ricette di Gusto

Piselli e prosciutto

Prosciutto e piselli: ricetta contorno con i piselli buono e saporito

contorno di piselli in padella

Cucinare piselli e prosciutto è un’ottima idea per un contorno di legumi un po’ diverso dal solito, che si prepara in circa mezz’ora e permette di dare ai pisellini un sapore unico, grazie al prosciutto crudo.
Il contorno di piselli e prosciutto si prepara con pochi e semplici ingredienti, come i pisellini sgranati, il prosciutto crudo e una cipolla, che ci servirà per preparare un soffritto di base.
Dopo aver fatto rosolare la cipolla, basterà cuocere i piselli in padella insieme al prosciutto tagliato a dadini e servire il contorno di piselli con prosciutto caldo.
Un pizzico di sale, ma neanche troppo, perché il prosciutto è bello saporito di suo.

Giusto un appunto: io vi consiglio di preparare il contorno con prosciutto e piselli freschi, o, al limite, piselli surgelati. Vi sconsiglio invece quelli in barattolo, perché la bontà della ricetta sarà sicuramente inferiore.

In poco tempo avremo preparato una ricetta coi piselli al prosciutto crudo molto buona e molto semplice, perfetta per accompagnare un secondo piatto di carne, o magari una quiche

Ricetta piselli e prosciutto

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 gr piselli sgranati
  • 150 gr prosciutto crudo in una sola fetta
  • 1 cipolla
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

1) Cominciamo col tritare finemente la cipolla con una mezzaluna e mettiamola in una padella capiente con due cucchiai d’olio.

2) Quando la cipolla si sarà appassita, uniamo anche il prosciutto crudo tagliato a dadini e facciamo insaporire il tutto per 5 minuti.

3) A questo punto aggiungiamo i piselli in padella e continuiamo la cottura dei piselli freschi a fuoco moderato per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Leggi di più  Insalata russa fatta in casa

Et Voilà!

Non ci resta che aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe sui nostri piselli e prosciutto e servire il contorno di piselli bello caldo sulla nostra tavola.

P.S. – Post Gustum

Una variante per contorno di piselli in padella altrettanto semplice e saporito consiste nel sostituire il prosciutto crudo con pancetta affumicata tagliata a dadini.
Vedrete che la vostra ricetta di piselli con pancetta sarà molto richiesta tra le vostre amiche! 😉

 

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Piselli e prosciutto
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...