Ricette di Gusto

Zucchine in padella

Zucchine in padella, ricetta light facile da cucinare

Le zucchine in padella sono un contorno semplice e saporito da cucinare con una ricetta light a base di pochi ingredienti, in modo da renderle molto gustose ed anche facili da fare.

La differenza tra le zucchine in padella light e le zucchine saltate in padella, consiste nella quantità d’olio utilizzata nella cottura, dall’intensità della fiamma sotto la padella e dall’utilizzo del coperchio per completare la cottura.

Infatti per cucinare delle zucchine in padella light si utilizza poco olio, poi dopo averle fatte saltare per un paio di minuti nella padella si abbassa la fiamma e si copre il tutto con un coperchio in modo chzucchine in padella lighte il vapore interno possa completare la cottura delle zucchine. Invece nella preparazione delle zucchine saltate in padella si utilizza qualche cucchiaio di olio in più, mentre la fiamma sotto la padella deve essere abbastanza vivace mentre si saltano le zucchine. Di solito in questo modo le zucchine sono più croccanti e pertanto si preferisce completare la cottura continuando a saltare le zucchine senza coprirle con un coperchio.

Oggi  vedremo come cucinare le zucchine in padella light, in modo da poter preparare un contorno buono ma anche leggero.

Zucchine in padella ricetta light

Ingredienti per 4 persone:

  • 750 gr di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di basilico
  • sale e pepe q.b.

Come fare le zucchine in padella

Lavare ed asciugare le zucchine, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e poi tagliare ogni metà a fettine di circa 2-3 millimetri.

Prendere una padella antiaderente larga e capiente, aggiungere un l’olio e lo spicchio d’aglio poi porre sul fuoco e lasciar riscaldare. Essendo una ricetta light, anche l’aglio non deve soffriggere nell’olio ma piuttosto in questo modo rilascia il suo aroma durante la cottura.

Leggi di più  Okonomiyaki

Adesso che l’olio si è riscaldato, unire le zucchine nella padella e farle saltare per un paio di minuti. In questa parte della ricetta delle zucchine in padella, la fiamma sotto la padella deve essere vivace poi, dopo che le avete saltate per 2-3 minuti, dovete abbassare la fiamma così che la cottura possa continuare in modo light.

Quindi dopo aver saltato le zucchine, aggiungete qualche pizzico di sale, abbassate la fiamma e coprite la padella con il coperchio.

Le zucchine light rappresentano un ottimo contorno facile e leggero e soprattutto veloce, adatto ad accompagnare i vostri piatti di pesce o carne.

Il segreto per rendere la cottura delle vostre zucchine light molto più veloce, sta proprio nel tagliarle in modo molto sottile aiutandovi con una mandolina, così da risultare pronte in pochi minuti.

Il tempo di cottura delle zucchine in padella light è di circa 10-15 minuti a fiamma bassa.

Quasi al termine della cottura aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettata e se preferite anche un pizzico di pepe.

Consigli: le zucchine in padella light possono essere servite calde, fredde o riscaldate in un secondo momento. Se invece dovete conservarle per la sera, fatele prima raffreddare e poi riponetele in una pirofila coperta con un foglio di pellicola per alimenti. In questo modo il gusto delle zucchine in padella rimane integro.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Zucchine in padella
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 38 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...