Pizza fritta napoletana: ricetta originale della vera pizza fritta
Pizza fritta napoletana: ecco gli ingredienti e la ricetta per fare la vera pizza fritta napoletana con l’originale ripieno di ricotta e cicoli.
Sicuramente avete visto il film “L’Oro di Napoli”, in cui Sofia Loren, nelle vesti di pizzaiola, preparava delle favolose pizze fritte che serviva a tutta la città. Quella era proprio la pizza fritta che ha fatto la storia di Napoli e che tutt’ora viene preparata seguendo la ricetta tradizionale, a cui sono seguite delle versioni “più leggere”, dove i cicoli vengono sostituiti dal salame. Inoltre ricordate che il segreto della pizza fritta è quello di aggiungere un cucchiaio di salsa e un pizzico di pepe sul ripieno, prima di sigillarlo all’interno dell’impasto steso.
Ricetta Pizza fritta napoletana fatta in casa
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 15 gr di sale fino
- 25 gr di lievito di birra (1 cubetto)
Per il ripieno:
- 300 gr di ricotta
- 100 gr di mozzarella
- 200 gr di cicoli o salame napoletano
- 100 gr di pomodori San Marzano passati
- sale e pepe q.b.
Per friggere: olio di semi
Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua, impastare con la farina e una presa di sale. Dividere la pasta in 4 pezzi, disporli su di una teglia, coprirli con un canovaccio umido e far riposare l’impasto per almeno 2 ore.
Tagliare a dadini la mozzarella, amalgamarla alla ricotta, unire i cicoli o il salame tagliato a dadini, regolare di sale e pepe.
Tirare la pasta formando dei dischi, riempire su una metà con il ripieno, aggiungere un cucchiaio di salsa, piegare sopra di essa l’altra metà e pressare i bordi.
La pizza fritta napoletana è anche chiamato calzone fritto napoletano.
Friggere in abbondante olio bollente da entrambi i lati. Scolare e servire.





