Ricette di Gusto

Plumcake all’arancia

Plumcake all’arancia: la ricetta soffice e delicata

Plumcake all'arancia

Il plumcake all’arancia è una ricetta deliziosa e molto speciale, che si prepara velocemente. Il risultato è una torta dal sapore all’arancia, morbida e soffice, pronta da gustare sia a colazione che a merenda, da accompagnare con una gelatina da mettere sopra oppure dentro . Questa ricetta è molto semplice e speciale allo stesso tempo. Si tratta di una torta dal gusto raffinato e in più, è soffice come una nuvola. Vi sono tanti tipi di dolce all’arancia che si possono realizzare, ma questo tipo di torta, ovvero il plumcake si caratterizza proprio per la sua morbidezza. Inoltre, è senza lattosio e senza burro. Vediamo come realizzarlo e quali sono i segreti per renderlo sempre più soffice, morbido e da gustare come torta da merenda o da colazione.

Plumcake all’arancia, gli ingredienti

Per realizzare un plumcake all’arancia bisogna procurarsi tutti gli ingredienti necessari, ovvero:

  • 250 grammi di farina 00
  • 100 ml di olio di semi, come quello di arachidi o girasole
  • 2 arance non trattate
  • un pizzico di sale
  • 125 grammi di zucchero
  • 3 uova medie
  • una bustina di lievito in polvere per dolci da circa 16 grammi
  • zucchero a velo quanto basta per la decorazione.

 

È opportuno anche procurarsi uno stampo della grandezza di 24 x 10 cm.

Come preparare il plumcake all’arancia

Per preparare il plumcake all’arancia, innanzitutto, accendete subito il forno statico 180 gradi. Infatti, con una preparazione così veloce, circa 10 minuti, vi sarà giusto il tempo per far riscaldare il forno prima della cottura. In una scodella, poi sbattete con l’aiuto delle fruste le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. se avete una planetaria, a vostra disposizione, vi faciliterà il compito. Dopo pochi minuti, gli ingredienti saranno già pronti e amalgamati. Nel frattempo lavate con attenzione le arance e grattugiate la scorza finemente. Una volta fatto, filtrate il succo e amalgamatelo insieme alla scorza con il resto degli ingredienti, aggiungendo un po’ di olio di semi. Una volta che tutti gli ingredienti liquidi sono stati amalgamati, aggiungete la farina setacciata, il lievito e frullate il composto con l’aiuto della frusta. Il composto finale dovrà essere omogeneo e liscio. Anche se vi apparirà molto liquido, non aggiungete altra farina. Quando siete pronti, potete anche decidere di aggiungere altra scorza grattugiata. Oleate intanto, lo stampo da plumcake e infarinatelo. Potete anche rivestirlo con la carta forno, in modo tale che sarà più facile tirare fuori il dolce.

Leggi di più  Lasagne ai funghi

La cottura del plumcake all’arancia

Una volta pronto, potete inserire il plumcake all’arancia in forno, per almeno 35 minuti circa. A 10 minuti dall’inizio verificate che non si stia scurendo troppo in superficie. Il forno va regolato a 180 gradi. Per essere sicuri che la cottura sia conclusa correttamente, fate la prova dello stecchino. Una volta pronta aspettati almeno 15 minuti affinché il dolce si raffreddi, tiratelo fuori dallo stampo e poi cospargetelo con zucchero a velo a volontà. Vi sorprenderà la sua morbidezza: potete servirlo anche con una fettina di arancia, ideale per accompagnare questo ottimo dolce. Cosa aspettate?

Questa ricetta facile e veloce vi permetterà di avere una colazione sempre gustosa in tavola.


plumcake all'arancia
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT35M
Tempo totale: PT45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...