Plumcake allo yogurt senza burro: ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare un morbidissimo plumcake allo yogurt senza mettere il burro nell’impasto.
Con questa preparazione potete realizzare in poco tempo un ottimo plumcake allo yogurt per la vostra colazione, che sarà anche più leggera perché non verrà utilizzato il burro per fare questo dolce. Inoltre per renderlo anche molto soffice, bisogna lasciar riposare l’impasto prima di procedere alla cottura.
Ricetta Plumcake allo yogurt senza burro
Ingredienti e dosi:
- 300 gr di farina Manitoba
- 400 ml di yogurt bianco
- 150 gr di zucchero a velo
- 100 gr di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 3 gr di sale
Procedimento
Mettere in una ciotola lo yogurt, lo zucchero, le uova, l’olio. Lavorare con un frusta elettrica fino ad ottenere una crema omogenea.
Incorporare in successione il lievito, la vanillina, il sale e sempre mescolando la farina passata attraverso un setaccio, fino ad ottenere un impasto omogeneo e colloso.
Far riposare almeno 1 ora, a temperatura ambiente.
Tempo di cottura
Imburrare e infarinare lo stampo classico da plumcake, riempire con il composto ed infornare a 180°C per circa 45-50 minuti.
Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di gustare questo buonissimo plumcake allo yogurt senza burro, morbido e dal gusto leggero.