Torta marmorizzata

Torta marmorizzata: il dolce bigusto facile e veloce

torta marmorizzata

La torta marmorizzata è un tipo di dolce che si prepara facilmente. Si tratta di una torta bigusto, ideale per colazione, ma può essere anche perfetta per la merenda. Questa torta si caratterizza per una consistenza soffice ed ha un sapore inconfondibile. Amata sia dagli adulti che dai bambini è molto semplice e gustosa. In generale, io la preparo per mangiarla a colazione e talvolta, è ottima anche inzuppata nel caffè, nel latte o nel cappuccino. Può essere poi, abbinata a succhi di frutta freschi, nonché a energy drink. Tale dolce è molto particolare ed esiste in numerose varianti. In alcuni casi, infatti, si può optare per la cosiddetta ciambella marmorizzata oppure per i muffin zebrati che in pratica si basano sullo stesso principio di preparazione con l’impasto bigusto. Vediamo come realizzare la torta marmorizzata.

Torta marmorizzata, gli ingredienti

Per realizzare una torta marmorizzata bisogna innanzitutto procurarsi ingredienti necessari per sei porzioni. Gli ingredienti sono:

  • 300 grammi di farina 00
  • 3 uova medie
  • 150 grammi di zucchero
  • 60 grammi di olio di semi
  • 60 grammi di latte
  • 30 grammi di cacao in polvere amaro
  • una bustina di lievito per dolci

 

Procuratevi inoltre, una tortiera da 22 cm di diametro.

Come preparare la torta marmorizzata

La preparazione della torta marmorizzata inizia mescolando le uova con lo zucchero. Utilizziamo le fruste elettriche: sono in modo migliore altrimenti, per chi ce l’ha, optate per la planetaria. Vi consiglio di impastare il tutto fino a quando non avrete di fronte un composto chiaro e omogeneo. Un po’ alla volta aggiungete sia latte che olio di semi, purché vengano aggiunti a filo, lentamente. Setacciate poi la farina 00 e il lievito per dolci, amalgamiamo il tutto sempre in maniera molto lenta. In un altro contenitore, mettete un terzo dell’impasto ottenuto e aggiungete il cacao amaro in polvere. Anche in questo caso si può utilizzare la planetaria oppure le fruste elettriche per velocizzare tutta la procedura.

Come cuocere la torta marmorizzata

Per cuocere la torta marmorizzata, preparate tutto ciò che serve. Mettete l’impasto “bianco” all’interno della tortiera di 22 cm di diametro. Ricordate di metterci un’adeguata dose di farina e burro in modo tale da rendere il dolce facilmente staccabile. Si versa prima l’impasto bianco e poi sopra invece si amalgama lentamente l’impasto al cacao, in modo tale da creare disegni scomposti. Il tutto va cotto in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti. Per verificare che la vostra torta sia pronta, vi consiglio di fare sempre la prova dello stecchino: se esce completamente asciutto allora la torta è perfettamente cotta. Una volta pronta, lasciamo raffreddare la torta prima di tagliarla a fette. È il momento di chiedersi: come si serve? Io ci spolvero dello zucchero a velo a volontà. Ma decidere in che modo assaporarla, dipende anche un po’ da quelli che sono i gusti personali. Di certo, questo dolce è molto veloce perché la preparazione richiede poco meno di un’ora ed è a basso costo. Per non parlare di quanto sia facile da realizzare. Potete anche utilizzare lo stesso sistema per fare una ciambella marmorizzata!
Oppure, se volete un’alternativa a questa torta buonissima, potete provare a cucinare una squisita torta zebrata!

 


Torta marmorizzata
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT40M
Tempo totale: PT55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...