Plumcake con gocce di cioccolato e nocciole: torta con gocce di cioccolato stile Plumcake, ricetta morbida e golosissima
Plum cake al cioccolato e nocciole, per una soffice merenda
Il Plumcake con gocce di cioccolato e nocciole si prepara con la ricetta base del plumcake e l’aggiunta di nocciole tritate e gocce di cioccolato.
Con questi ingredienti rimane sempre un dolce morbido e soffice, ma con un gusto estremamente buono. Inoltre questo plumcake con gocce di cioccolato e nocciole è ottimo sia per la colazione che per la merenda, ma anche per essere servito agli amici durante un buon caffè o una tazza di tè.
Per quanto riguarda le nocciole, vi volevo consigliare di prendere quelle già tostate, prive della pellicina esterna, in modo che quando le andate a tritare si ottienga una granella omogenea.
Invece, per quanto riguarda le gocce di cioccolato, queste possono essere anche sostituite da cioccolato fondente tritato.
Ingredienti e ricetta per plumcake con gocce di cioccolato e nocciole
Per uno stampo:
- 250 gr di farina
- 200 gr di burro ammorbidito
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 50 gr di gocce di cioccolato fondente
- 100 gr di nocciole tritate
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Per prima cosa fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, in modo che diventi molto più facile lavorarlo.
Quindi mettere il burro morbido in una terrina o in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero. Lavorare con un cucchiaio o con le fruste dello sbattitore, fino a ottenere una crema liscia.
Incorporare le uova una per volta e solo dopo aggiungere la farina setacciata con il lievito, le nocciole tritate e le gocce di cioccolato.
Lavorare e con un cucchiaio di legno, fino a rendere l’impasto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo da Plumcake, versarci il composto battendo leggermente lo stampo per togliere eventuali bolle d’aria.
Preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare il plumcake con gocce di cioccolato e nocciole.
Fate cuocere per circa 40-45 minuti, poi, dopo aver terminato la cottura, fate intiepidire il plumcake prima di sformarlo su di una griglia per dolci, oppure direttamente su di un vassoio.