Ricette di Gusto

Plumcake al limone

Ricetta del plumcake al limone: soffice plumcake profumato al limone

plumcake al limone

plumcake al limonePlumcake al limone: ingredienti per fare una morbida e soffice ricetta del plumcake al limone, che si prepara in modo facile e anche in poco tempo.

Oltre ad essere molto buono e profumato, il plumcake al limone è anche molto morbido, perché si aggiunge un vasetto di yogurt al limone, all’interno dell’impasto.

Inoltre il vero sapore del plumcake al limone gli viene conferito dalla scorza grattugiata del limone, ma dovete grattugiare solo la parte gialla che contiene l’essenza, mentre la parte bianca del limone è piuttosto amarognola e quindi può alterare la preparazione.

Visto che si tratta di una ricetta indicata per la colazione, potete preparare il plumcake al limone anche la sera prima, in modo che l’abbiate già pronto per la mattina successiva, dato che si mantiene morbido per il giorno dopo.

Ricetta plumcake al limone

Ingredienti per uno stampo da pulmcake da 25 cm:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di farina
  • 1 vasetto di yogurt al limone
  • 75 ml di olio di semi
  • la scorza grattugiata di 1 limone

Come fare il plumcake al limone

Aprire le uova in una ciotola ed aggiungere tutto lo zucchero semolato. Prendere un frustino elettrico e montare il composto di uova e zucchero per circa 10 minuti.

Grattugiare la scorza di limone (solo la parte gialla) ed aggiungere al precedente composto. Adesso unite anche lo yogurt e dare una veloce mescolata sempre utilizzando le fruste.

A questo punto unite con un setaccio e poco per volta la farina mescolata al lievito. Amalgamare man mano l’impasto del plumcake al limone con una spatola o con un cucchiaio di legno.

Leggi di più  Base morbida per torte

Ora accendete il forno e fatelo preriscaldare a 180°C ed intanto versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.

Tempo di cottura plumcake

Infornare il plumcake al limone e lasciarlo cuocere per circa 45-50 minuti, finché non assume un colore dorato ed omogeneo. Dopo la cottura, estrarre lo stampo del pulmcake dal forno e lasciar intiepidire prima di sformare il dolce su di un vassoio.

Note: appena il plumcake al limone si è raffreddato potete spolverarlo con dello zucchero a velo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Plumcake al limone
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...