Ricetta del plumcake al limone: soffice plumcake profumato al limone
Plumcake al limone: ingredienti per fare una morbida e soffice ricetta del plumcake al limone, che si prepara in modo facile e anche in poco tempo.
Oltre ad essere molto buono e profumato, il plumcake al limone è anche molto morbido, perché si aggiunge un vasetto di yogurt al limone, all’interno dell’impasto.
Inoltre il vero sapore del plumcake al limone gli viene conferito dalla scorza grattugiata del limone, ma dovete grattugiare solo la parte gialla che contiene l’essenza, mentre la parte bianca del limone è piuttosto amarognola e quindi può alterare la preparazione.
Visto che si tratta di una ricetta indicata per la colazione, potete preparare il plumcake al limone anche la sera prima, in modo che l’abbiate già pronto per la mattina successiva, dato che si mantiene morbido per il giorno dopo.
Ricetta plumcake al limone
Ingredienti per uno stampo da pulmcake da 25 cm:
- 3 uova
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di farina
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 75 ml di olio di semi
- la scorza grattugiata di 1 limone
Come fare il plumcake al limone
Aprire le uova in una ciotola ed aggiungere tutto lo zucchero semolato. Prendere un frustino elettrico e montare il composto di uova e zucchero per circa 10 minuti.
Grattugiare la scorza di limone (solo la parte gialla) ed aggiungere al precedente composto. Adesso unite anche lo yogurt e dare una veloce mescolata sempre utilizzando le fruste.
A questo punto unite con un setaccio e poco per volta la farina mescolata al lievito. Amalgamare man mano l’impasto del plumcake al limone con una spatola o con un cucchiaio di legno.
Ora accendete il forno e fatelo preriscaldare a 180°C ed intanto versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
Tempo di cottura plumcake
Infornare il plumcake al limone e lasciarlo cuocere per circa 45-50 minuti, finché non assume un colore dorato ed omogeneo. Dopo la cottura, estrarre lo stampo del pulmcake dal forno e lasciar intiepidire prima di sformare il dolce su di un vassoio.
Note: appena il plumcake al limone si è raffreddato potete spolverarlo con dello zucchero a velo.





