La polenta con salsiccia è un piatto unico, semplice e squisito. Ecco come preparare un’ottima ricetta per fare la polenta con salsiccia al sugo.
Qualche tempo fà siamo stati ad una sagra nei pressi di Fiuggi in cui veniva preparata la polenta in tanti modi. Tra le varie ricette ho provato la polenta con salsiccia al sugo in cui dopo aver messo nel piatto la polenta si ricopriva con il sugo e le salsicce sbriciolate. Per me era la prima volta che provavo questo piatto che mi ha stupito davvero molto per il suo gusto genuino. Visto che non avevo mai preparato questa specialità, ho chiesto gentilmente ad un cuoco del posto di spiegarmi tutta la preparazione per cercare di ottenere un sapore così buono.
Ricetta polenta con salsiccia
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di salsicce
- 300 gr di farina di mais
- 1 litro d’acqua
- 1 scalogno
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 400 di passata di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- sale q.b.
- pepe q.b.
Come fare la polenta con salsiccia
Prendete tutte le salsicce, toglietele dalla sacca e sbriciolatele con le mani. Tritate lo scalogno e mettetelo in una padella e lasciatelo imbiondire con l’olio. Unite le salsiccia e lasciatele rosolare per bene aggiungendo anche gli aghi del rosmarino. Dopo che si sono rosolate unite il vino bianco e lasciatelo evaporare poi aggiungete la passata di pomodoro e lasciar cuocere il tutto per circa 12 minuti aggiustando il tutto con un pizzico di sale e di pepe.
Intanto mettete un litro d’acqua in un tegame, unite due cucchiaini di sale e portate l’acqua al bollore. Quando l’acqua bolle, unite a pioggia la farina di mais mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Tempi di cottura della polenta con salsiccia
Fate cuocere la polenta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione e mescolate di tanto in tanto per evitare che si possano formare dei grumi.
Appena la polenta è cotta, aggiungete un mestolo di salsiccia e di salsa nel tegame. Mescolate con cura.
Dividere la polenta nei piatti, distribuire le salsicce con il sugo sulla polenta e servite subito questo buonissimo piatto.





