Polpette di cavolfiore

Una ricetta di polpette vegetariane buonissima e leggera: le polpette di cavolfiore al forno

polpette di cavolfiore

Le polpette di cavolfiore sono delle polpette vegetariane, a base di verdure, che, oltre a essere gustose, sono anche dietetiche, il che non guasta mai!
Chi mi legge ormai da tempo, sa che non proporrei mai una ricetta a basso contenuto calorico (solo 30 kcal per polpetta!) che non fosse anche ricca di gusto!
Questo è il caso delle polpette di cavolfiore, da preparare in padella o, nel mio caso, al forno.
Le polpette di cavolfiore al forno richiedono pochissimi ingredienti, come il cavolfiore e il parmigiano grattugiato. Il pangrattato, poi, contribuirà a rendere le polpette di cavolo croccanti all’esterno, mentre all’interno saranno morbide e calde.
La ricetta delle polpette di cavolfiore può essere un’ottima idea anche per riutilizzare il cavolfiore lesso avanzato, che nessuno vuole più mangiare. In questo modo lo renderete invece molto appetitoso e le polpettine di cavolfiore andranno a ruba, anche tra i più piccoli!
Ecco la ricetta delle polpette di verdure col cavolfiore e parmigiano.

Ricetta polpette di cavolfiore

Ingredienti per 4 persone (20 polpette):

  • 500 gr cime di cavolfiore già pulito
  • 40 gr parmigiano Reggiano
  • 30 gr pangrattato+ 20 gr per cospargere le polpette
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 

Se avete del cavolfiore già lessato o preparato in precedenza, potete utilizzarlo direttamente per la preparazione di queste polpette vegetariane.
Altrimenti, fate cuocere le cime di cavolfiore al vapore, per 15-20 minuti, così che diventino morbide, ma senza sfaldarsi troppo. Non cuocete quindi troppo il cavolfiore, che dovrà rimanere un pochino croccante.

Asciugate le cime con un canovaccio pulito delicatamente.

Adesso mettete il cavolfiore in una ciotola e schiacciatelo con i rebbi di una forchetta, in modo da ottenere una purea omogenea. Condite con sale e pepe, unite anche l’uovo e il parmigiano Reggiano grattugiato. Amalgamate il tutto, unendo all’impasto delle polpette di verdure anche 30 gr di pangrattato e mescolate per bene.

Come cuocere le polpette di cavolfiore al forno


Anziché procedere alla classica frittura, cuoceremo le nostre polpette di verdure al forno, in modo che risultino ancora più leggere.
Rivestite quindi una teglia con della carta forno e spennellatela con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Formate le polpette con le mani e cospargetele di pangrattato sulla superficie.
Disponetele sulla teglia, distanziate tra loro. Il tempo di cottura delle polpette di cavolo è di circa 15 minuti nel forno ventilato a 200°C.
Quando vedrete che la superficie si è fatta croccante e dorata, togliete dal forno le polpettine e servitele ben calde, magari accompagnate con una buona insalata mista.


Polpette di cavolfiore
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO