Pollo al forno con la birra, il tocco irlandese alla vostra tavola
Il pollo può essere cucinato nei modi più disparati ed abbinato a vari tipi di ingredienti. Del resto, variare, fa bene! Ecco perché oggi vi propongo la mia ricetta del pollo al forno con la birra. È un secondo piatto molto particolare, facili da preparare in casa. Diventa molto piacevole, infatti il sapore della carne bianca, a seguito della marinatura con la birra irlandese! È un piatto molto gustoso perché viene fatta al forno ed è quindi, molto semplice da realizzare. Vi sono anche delle varianti con la birra scura e questo dipende un po’ da quelli che sono i vostri gusti. Vediamo come fare per realizzare la ricetta del pollo al forno con la birra.
Pollo al forno con la birra, gli ingredienti
Chi vuole realizzare la ricetta del pollo al forno con la birra, deve di procurarsi una serie di ingredienti. Per una dose per 4 persone, in particolare, gli ingredienti sono:
- 800 grammi di pollo a pezzi
- 400 grammi di birra chiara o scura (irlandese)
- 2 spicchi d’aglio
- Rosmarino, Timo e Pepe Nero
- Una noce di burro
- Farina quanto basta
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- Sale quanto basta
Come preparare il pollo al forno con la birra
Per preparare il pollo al forno con la birra si parte innanzitutto lavando i pezzi di pollo precedentemente acquistati e asciugandoli con attenzione. Il pollo va messo con un aglio tagliato a metà, in un contenutore insieme a pepe nero, rosmarino, timo e soprattutto, la birra. Viene lasciato a marinare per un po’ di tempo. In generale, il mio consiglio è quello di lasciarlo almeno un’ora in frigorifero. Dopo questo tempo, il pollo va scolato per bene dalla marinata che verrà tenuta da parte. I singoli pezzi di pollo andranno poi infarinati.
La cottura del pollo al forno con la birra
Una volta completata la marinatura, il pollo al forno con la birra va messo in una casseruola, già fatta scaldare con un po’ di burro e due cucchiai d’olio. I pezzi vanno girati spesso in modo tale che il telo sia uniforme. Si aggiunge un po’ di sale, si mette tutto in una pirofila, ancora con un po’ di rosmarino e altre erbe aromatiche. Il piatto è pronto per essere infornato: il mio consiglio è di metterlo nel forno preriscaldato a 200 gradi. Fate cuocere per circa 50 minuti. Vi suggerisco però di verificare con attenzione la grandezza dei pezzi. Infatti, più i pezzi sono grandi e più richiedono una cottura più lunga e viceversa.
Servire il pollo al forno con la birra
Il pollo al forno con la birra va fatto un po’ raffreddare e poi, si puoi mettere subito nei piatti da portata. Questo ottimo secondo piatto, spesso viene abbinato ad esempio, con le patate o con delle verdure di stagione. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare e che, con una cottura di appena 50 minuti, riesce a farvi fare davvero bella figura con i vostri ospiti. Come già accennato, va bene sia fatto con la birra chiara che con la birra scura, col tocco irlandese!





