Ricette di Gusto

Pollo alla birra ricetta facile

Pollo alla birra ricetta facile per preparare una saporita ricetta di pollo semplice e versatile

Pollo alla birra ricetta facile

 

 

Il pollo alla birra è un piatto a base di pollo, che ha una consistenza tenera e succulenta. In questa preparazione, il pollo viene cucinato nella birra e ha un gusto molto intenso.

La ricetta del pollo alla birra può essere preparata in diversi modi e si possono anche aggiungere anche altri ingredienti rispetto a quelli previsti dalla preparazione tradizionale.

Pollo alla birraBenedetta mi chiede: che tipo di birra si deve utilizzare per cucinare il pollo alla birra? Questo può variare, soprattutto in base ai vostri gusti, anche se è consigliabile utilizzare una birra chiara poco amara, che abbia quindi un tasso alcolico all’incirca di . Personalmente per la ricetta del pollo alla birra utilizzo la birra “nastro azzurro” e mi trovo benissimo. In altre occasioni ho anche utilizzato delle birre rosse, ma vi posso assicurare che quella chiara ha un altro sapore, molto più delicato, che va molto bene con il pollo.

Vediamo tutti i passaggi e gli ingredienti per questo secondo piatto di carne semplice e saporito, che si prepara con pollo, scalogno, birra e qualche condimento.

Pollo alla birra ricetta facile

Ingredienti e ricetta pollo alla birra:

  • 1 pollo tagliato a pezzi
  • 2 scalogni o 1 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • mezzo cucchiaino di curcuma
  • 66 cl di birra chiara
  • sale e pepe q.b.

Come fare il pollo alla birra

Per prima cosa, tritare in maniera sottile gli scalogni o la cipolla e poi farli appassire in un tegame con l’olio.

Intanto passare leggermente i pezzi di pollo nella farina, facendo attenzione ad eliminare per bene tutta la farina in eccesso. In questo caso, il pollo deve essere solo spolverato di farina. La farina necessaria, quindi, è giusto quel poco che serve per preparare la nostra ricetta del pollo alla birra.

Leggi di più  Costolette di agnello al forno con patate

Unire il pollo nel tegame e farlo rosolare per bene da tutti i lati ed aggiungere anche le spezie, il sale e il pepe.

Quando il pollo è ben rosolato, bagnarlo con metà della birra, coprire con un coperchio ed abbassare la fiamma al minimo. Lasciar cuocere per circa 20 minuti, poi togliere il coperchio ed aggiungere il resto della birra. Continuate la cottura per altri 15 minuti, finché il pollo non abbia assorbito tutta la birra.

Adesso il vostro pollo alla birra è pronto e non vi resta che gustarlo.

Il consiglio dello Chef…

In questa preparazione si possono aggiungere anche dei peperoni o delle patate che, in base al tipo di cottura che si sceglie, devono essere precedentemente cotte o meno. Ad esempio, se voglio cucinare il pollo alla birra al forno, posso aggiungere i peperoni o le patate tagliate direttamente nella teglia. Se, invece, voglio preparare il pollo alla birra in un tegame, è consigliabile saltare prima in una padella i peperoni e le patate, per non farle sfaldare durante la cottura con il pollo alla birra.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pollo alla birra ricetta facile
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...