Ricette di Gusto

Pollo alla cacciatora al forno

Pollo alla cacciatora al forno: come cucinare il pollo al forno con la ricetta toscana

Pollo alla cacciatora al forno

Il pollo alla cacciatora è una ricetta tipica della Toscana che trae origine dalle abilità contadine delle donne di cucinare il pollo sfruttando gli ingredienti della propria terra. La ricetta classica del pollo alla cacciatora prevede la cottura in tegame con un trito a base di sedano, carote e cipolla, a cui si aggiunge un rametto di rosmarino.

Dopo aver rosolato per bene il pollo, si sfuma con il vino e si aggiungono i pomodori pelati. Oggi invece vedremo come preparare il pollo alla cacciatora al forno, con una ricetta davvero gustosa.
Con pochi semplici ingredienti, come lo scalogno, aglio e pomodorini, è possibile cucinare il pollo in  maniera molto gustosa e invitante.

Ingredienti e dosi: 1 kg di pollo a pezzi, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio d’oliva, 100 gr di pomodorini,  2 pomodori pelati, 1 rametto di rosmarino, 1 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.

Mettere i pezzi di pollo in una pirofila da forno, unire lo scalogno finemente affettato, l’olio, i pomodorini tagliati a pezzetti, i pomodori pelati ben schiacciati, il rametto di rosmarino, l’aglio in camicia, il vino bianco, il sale e il pepe. Mescolare con le mani il tutto per far distribuire per bene tutti gli ingredienti.

Infornare il pollo a 180°C per circa un’ora e il pollo alla cacciatora è pronto.

Leggi di più  Plumcake al limone
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...