Pollo alle mandorle

pollo alle mandorle

Il pollo alle mandorle è un tipico piatto della cucina Cinese molto saporito. Ecco come preparare il pollo alle mandorle con la ricetta originale.

Ho provato questa specialità la settimana scorsa e non pensavo che fosse così buona. Non credevo che le mandorle unite al pollo potessero dare un sapore davvero particolare.  Avevo anche provato ad utilizzare la salsa di soia durante la cottura del pollo ma vi posso assicurare che sono proprio le mandorle che rendono questo piatto molto gustoso.

La ricetta è semplice, inoltre se non avete la salsa di soia e lo zenzero, potete aggiungere qualche goccia di salsa Worcestershire.

Ingredienti e Ricetta pollo alle mandorle

Per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 100 gr di mandorle
  • 1 scalogno
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 pizzico di zenzero grattugiato
  • farina q.b.
  • 2 mestolo di brodo o di acqua
  • 1 pizzico di sale

Come fare il pollo alle mandorle

Per preparare questa ricetta avete bisogno del petto di pollo intero in modo da poterlo tagliare sia a bocconcini che a fette come indicato nella foro. Dopo aver tagliato il petto di pollo mettetelo in un piatto e spolveratelo di farina.

Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una padella con l’olio poi unite anche lo zenzero e lasciate insaporire il tutto.

In un’altra padellina fate tostare le mandorle tenendone alcune da parte per decorare il pollo quando lo dovete servire. Le mandorle possono essere messe intere o tritate in modo grossolano.

Tempo di cottura

Unite il pollo tagliato nella padella con l’olio e fatelo rosolare per bene poi diluite la salsa di soia in un mestolo di brodo o acqua ed unite al pollo in padella.

Abbassate la fiamma, unite un’altro mestolo di brodo mescolando il tutto, coprite con un coperchio e fate cuocere il pollo per 15 minuti. Trascorso questo tempo, unite le mandole e continuate la cottura del pollo per altri 10 minuti senza coperchio finchè il liquido di cottura non si addensa formando una cremina.

In questo modo il nostro pollo alle mandorle risulterà tenero e ben cotto.

Prima di colpetare la cottura, aggiustate il tutto di sale.


Quando il pollo alle mandorle è cotto, disonetelo nei piatti aggiungendo anche un pochino del fondo di cottura poi decorate con le mandorle che avete messo da parte e servite ancora caldo.


Pollo alle mandorle
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO