Il pollo alla yogurt è un piatto che ha origini etniche dal gusto fresco e delicato. Ecco come preparare un’ottima ricetta del pollo allo yogurt.
Ci sono diverse ricette per preparare i petti di pollo allo yogurt che possono variare in base agli ingredienti utilizzati. In genere si preferisce abbinare al sapore dello yogurt magro un pizzico di zenzero in modo da dare un gusto molto particolare alle fettine di pollo che si lasciano marinare o meglio insaporire coperte appunto dallo yogurt condito con zenzero, sale e pepe.
E’ buona regola, prima di passare alla cottura, impanare le fettine di pollo nel pangrattato in modo da creare una buonissima panatura a base di yogurt, aromi e pangrattato che permette anche alle fettine di pollo di rimanere molto tenere all’interno.
Ricetta pollo allo yogurt
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di petto di pollo
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato oppure 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
- 4 cucchiai d’olio per la cottura in padella – senza olio per la cottura al forno
- pangrattato
- sale e pepe q.b.
Come preparare il pollo allo yogurt
Aprire lo yogurt, unire lo zenzero, un pizzico di sale e pepe. Mescolare con un cucchiaino. Disporre le fette di pollo in un piatto, coprirle con il composto di yogurt facendolo distribuire intorno alle fettine in modo uniforme da entrambe le parti. Lasciar “marinare” il pollo con lo yogurt per circa un’ora in modo da farlo insaporire per bene.
Dopo che il pollo si è insaporito con lo yogurt è il momento di scegliere il modo in cui lo vogliamo cuocere. Infatti come vi ho detto, può essere cotto sia in padella con l’olio che al forno senza utilizzare grassi. Ma adesso vediamo nel dettaglio la cottura.
Tempi di cottura del pollo allo yogurt
Partiamo dalla cottura in padella. Mettete un bicchiere di pangrattato in un piatto ed impanate le fettine di pollo allo yogurt da entrambi i lati facendo cadere il pangrattato in eccesso. Riscaldate l’olio in una padella poi quando è ben caldo unite le fettine di pollo facendole cuocere per bene da tutti e due i lati. Calcolate che il tempo di cottura è di circa 3-4 minuti per ogni lato. Quindi in meno di 10 minuti le fettine di petto di pollo allo yogurt sono cotte.
Per quanto riguarda la cottura al forno, passate sempre le fettine di pollo nel pangrattato poi disponetele su di una teglia con un foglio di carta forno. fate riscaldare il forno a 190°C poi infornate il petto di pollo allo yogurt e lasciatelo cuocere per circa 15-20 minuti fino a farlo dorare per bene.
Note: Per una ricetta ancora più gustosa potete impanare il pollo allo yogurt nel pangrattato aromatizzato alle erbe. In questo caso dovete aggiungere al pangrattato un trito di rosmarino, salvia e timo.





