Ricetta pollo con peperoni: Ecco come preparare e cucinare in modo facile la ricetta tradizionale del pollo con i peperoni. Seguendo questi consigli si può utilizzare sia il pollo fatto a pezzi che il petto di pollo tagliato a bocconcini o in altro modo magari dandogli lo stesso taglio dei peperoni.
Tutta la cottura del pollo con i peperoni viene effettuata in un tegame dove si lascia rosolare prima il pollo e poi si aggiungono i peperoni per farli cuocere e far amalgamare il loro sapore al pollo. La ricetta tradizionale per preparare questo piatto e tipica del Lazio e in particolare di Roma dove il pollo con i peperoni rappresenta un classico secondo piatto dove per realizzare questa ricetta viene usato il pollo fatto pezzi ma come vi ho detto potete anche solo utilizzare il petto rendendo la ricetta più veloce da realizzare. Inoltre è possibile ottenere una consistenza più cremosa aggiungendo nel tegame con il pollo e i peperoni anche un mestolo di brodo.
Adesso vediamo nel modo dettagliato come preparare un buonissimo pollo con peperoni in poco tempo utilizzando tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale.
Ricetta pollo con peperoni
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di pollo fatto a pezzi oppure 500 gr di petto di pollo
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 500 gr di peperoni
- 300 gr di pomodori pelati
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla
- 1 bicchiere di vino
- 1-2 mestoli di brodo
- pepe
- sale
Come fare il pollo con peperoni
Se utilizzate il pollo intero tagliatelo a pezzi. Prima dividendolo a metà, poi togliete le cosce e dividetele dalle sovra-cosce. Tagliate la parte del busto in più parti.
Se invece volete utilizzare i petti di pollo basta tagliarli a bocconcini.
Pulite e lavate i peperoni, eliminate i semi e tagliateli. Dopo averli sciacquati lasciateli scolare.
Affettate la cipolla e succhiate lo spicchio d’aglio.
Prendete un tegame e fate riscaldare 4 cucchiai d’olio con la cipolla e l’aglio. Lasciar imbiondire il tutto poi togliere lo spicchio d’aglio ed unite i pezzi di pollo. Fateli rosolare per bene rigirandoli più volte per circa 10 minuti.
Appena il pollo si è rosolato, sfumate con il vino e lascite evaporare. Quindi aggiungete i peperoni, i pomodori pelati, il sale e il pepe. Unite ancora un filo d’olio, coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 35 minuti aggiungendo uno o due mestoli di brodo. Quando avete quasi terminato la cottura, togliete il coperchio e lasciate evaporare il liquido in eccesso fino ad ottenere una consistenza molto corposa.
Dopo aver completato la cottura controllate ancora di sale e pepe poi sistemate nei piatti e servite il pollo con i peperoni ancora caldo.
Note: Naturalmente, la ricetta del pollo con peperoni può anche essere preparata in anticipo. In questo caso non dimenticate di aggiungere sempre un pochino di brodo per non farlo venire troppo asciutto.





