Ricette di Gusto

Spigola lessa o bollita: ricetta e tempo di cottura

Spigola lessa o bollita: ricetta e tempo di cottura per un secondo piatto di pesce buono e leggero

spigola lessaRicetta spigola lessa: ecco come si cucina un’ottima spigola lessa o bollita, con i consigli sulla preparazione e sul tempo di cottura ottimale.

Quando si deve cucinare la spigola lessa, bisogna tenere in considerazione che questa tecnica di cottura, pur essendo semplice, ha bisogno, per una buona riuscita della ricetta della spigola lessa, che i tempi di cottura siano perfetti, in modo da mantenere integra la carne della spigola, facendole mantenere tutte le sue caratteristiche.

Oggi Antonino mi ha scritto quanto segue: come si deve cucinare la spigola lessa? Si deve bollire direttamente in acqua bollente, oppure va messa nell’acqua fredda e poi portata al bollore?

Questa è proprio la domanda giusta da dove cominciare la preparazione della spigola lessa o bollita ed è giusto specificare che il termine “lesso” deriva proprio dalla tecnica di cottura utilizzata in questa ricetta. Nella lessatura, infatti, l’unico conduttore di calore è l’acqua, che viene riscaldata dal fuoco e che può essere effettuata in acqua calda oppure in acqua fredda. Però, per quanto riguarda la cottura del pesce lesso, ed in questo caso della spigola, così come l’orata, essendo pesci di piccola-media grandezza vanno lessati in acqua bollente. Infine, vedremo anche il modo più semplice e saporito per condire la spigola dopo averla lessata.

Ricetta spigola lessa

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 spigola di circa 600 grammi
  • acqua q.b.

Per condire:

  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.

Come cuocere la spigola lessa

Pulire la spigola, incidendo la pancia con una forbice da cucina. Estrarre dalla pancia tutte le interiora.

Leggi di più  Zuppa di pesce

Squamare la spigola da entrambi i lati, passando il coltello dalla coda alla testa.  Dare una sciacquata sotto il getto dell’acqua corrente, sia nella pancia della spigola che su tutta la superficie.

Prendere un tegame basso e largo e riempirlo con quattro dita di acqua. Porre sul fuoco e al primo bollore immergere la spigola abbassando la fiamma.

In questa preparazione non ho aggiunto il sale nell’acqua, in modo che la carne della spigola rimanga più morbida, senza asciugarsi o seccarsi troppo.

Tempo di cottura spigola lessa

Il tempo di cottura della spigola lessa o bollita è di circa 10 minuti, se si utilizza lo stesso peso indicato nella ricetta. Per una cottura perfetta bisogna rigirare la spigola solo una volta dopo 5 minuti e poi testare la cottura, provando a staccare una delle spine situate sul dorso.

Se le spine rimangono attaccate vuol dire che deve cuocere ancora, mentre, appena notate che tirandole si staccano, vuol dire che la spigola lessa è cotta e quindi deve essere tolta dall’acqua.

Dopo aver fatto raffreddare la spigola, potete spolparla eliminando tutte le spine interne e condirla con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio tagliato a fettine, sale e prezzemolo.

Note: La spigola in alcune località viene indicata con il nome di branzino. Inoltre per questa ricetta è consigliabile utilizzare delle spigole che abbiano un peso compreso tra i 600-800 grammi in modo da poterla cuocere per bene.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Spigola lessa
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 33 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...