Polpette di tonno




Ricetta polpette di tonno: Ecco la ricetta per preparare delle ottime polpette con il tonno in scatola che vengono impanate e fritte oppure si possono cuocere al forno.

polpette di tonno

Queste buonissime polpette di tonno sono ottime da servire come antipasto oppure per accompagnare un aperitivo. In questo modo è possibile preparare un gustoso appetizer con degli ingredienti che solitamente tutti hanno nella loro dispensa ed è un modo per utilizzare il tonno in scatola che è davvero ottimo ed ideale per la preparazione delle polpettine.

Le polpette di tonno in scatola sono ottime fritte, in quanto cui si crea una croccante panatura esterna, ma possono essere anche cotte al forno per rendere ancora più semplice e veloce questa sfiziosa ricetta.

Ricetta polpette con tonno in scatola

Per 4 porzioni:

  • 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva
  • 200 gr di patate lesse e schiacciate
  • 100 gr di mollica di pane
  • 1 uovo
  • 1 cucchiai di prezzemolo tritato
  • sale e pepe oppure peperoncino q.b.

Come fare le polpette di tonno

Lessate una patata da circa 200 gr poi sbucciatela e schiacciatela con lo schiaccia-patate. Bagnate la mollica di pane con poco acqua, strizzatela e mettetela in una terrina.

Aprite le scatolette di tonno e scolatela dall’olio contenuto all’interno. Unite il tonno alla mollica di pane poi aggiungete anche le patate schiacciate quando si sono raffreddate.

Unite l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Impastate il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto delle polpettine di tonno.

Adesso con le mani formate delle piccole polpette della dimensione di una noce. Disponetela man mano in una piatto.

Mettete il pangrattato in una terrina e passate al suo interno le polpettine di tonno per fare in modo di ricoprirle interamente.

Come cuocere le polpette di tonno

Le polpette di tonno possono essere fritte oppure cotte al forno. Per quanto riguarda riguarda la ottura fritta, dovete mettere circa 300 ml d’olio di semi in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è ben caldo potete immergere poco per vola le polpette fino a farle cuocere e dorare in modo uniforme dopodicchè bisogna scolarle su di un foglio di carta.

Per quanto riguarda la cottura la forno. Disponete le polpette di tonno su di una teglia con carta da forno ed irroratele leggermente con un filo d’olio. Infornate le polpette di tonno a 200°C per circa 15 minuti.


Se volete ottenere una panatura più croccante potete passare le polpette di tonno prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.


Polpette di tonno
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 22 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Cheesecake ricetta originale
Gnocchi di patate senza uova
Petto di pollo al latte
Bombe fritte
Pastasciutta all’amatriciana
Treccia salata
Treccia alla nutella
Polenta taragna
Cheesecake al mascarpone
Torta bavarese
Muffin al cocco
Polpette di tonno al forno

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
RedazioneTiziana Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Tiziana
Ospite
Tiziana

Perché non riportate le medesime informazioni circa le uova piccole? Possibile che non si riesca a conoscere il peso di un uovo piccolo e dele sue singole parti?