Ricetta polpette di tonno: Ecco la ricetta per preparare delle ottime polpette con il tonno in scatola che vengono impanate e fritte oppure si possono cuocere al forno.
Queste buonissime polpette di tonno sono ottime da servire come antipasto oppure per accompagnare un aperitivo. In questo modo è possibile preparare un gustoso appetizer con degli ingredienti che solitamente tutti hanno nella loro dispensa ed è un modo per utilizzare il tonno in scatola che è davvero ottimo ed ideale per la preparazione delle polpettine.
Le polpette di tonno in scatola sono ottime fritte, in quanto cui si crea una croccante panatura esterna, ma possono essere anche cotte al forno per rendere ancora più semplice e veloce questa sfiziosa ricetta.
Ricetta polpette con tonno in scatola
Per 4 porzioni:
- 2 scatolette di tonno all’olio d’oliva
- 200 gr di patate lesse e schiacciate
- 100 gr di mollica di pane
- 1 uovo
- 1 cucchiai di prezzemolo tritato
- sale e pepe oppure peperoncino q.b.
Come fare le polpette di tonno
Lessate una patata da circa 200 gr poi sbucciatela e schiacciatela con lo schiaccia-patate. Bagnate la mollica di pane con poco acqua, strizzatela e mettetela in una terrina.
Aprite le scatolette di tonno e scolatela dall’olio contenuto all’interno. Unite il tonno alla mollica di pane poi aggiungete anche le patate schiacciate quando si sono raffreddate.
Unite l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e di pepe. Impastate il tutto fino a rendere omogeneo l’impasto delle polpettine di tonno.
Adesso con le mani formate delle piccole polpette della dimensione di una noce. Disponetela man mano in una piatto.
Mettete il pangrattato in una terrina e passate al suo interno le polpettine di tonno per fare in modo di ricoprirle interamente.
Come cuocere le polpette di tonno
Le polpette di tonno possono essere fritte oppure cotte al forno. Per quanto riguarda riguarda la ottura fritta, dovete mettere circa 300 ml d’olio di semi in una padella dai bordi alti. Quando l’olio è ben caldo potete immergere poco per vola le polpette fino a farle cuocere e dorare in modo uniforme dopodicchè bisogna scolarle su di un foglio di carta.
Per quanto riguarda la cottura la forno. Disponete le polpette di tonno su di una teglia con carta da forno ed irroratele leggermente con un filo d’olio. Infornate le polpette di tonno a 200°C per circa 15 minuti.
Se volete ottenere una panatura più croccante potete passare le polpette di tonno prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.





