Ricette di Gusto

Polpettone alle erbe aromatiche

Polpettone alle erbe aromatiche: ricetta per un polpettone ricco e saporito alle erbe aromatiche

Un secondo di carne squisito con la ricetta del polpettone di carne speziato

polpettone alle erbeIl polpettone alle erbe è un secondo piatto che si prepara con una ricetta in cui aggiunge un trito di erbe aromatiche nell’impasto del polpettone.

La cottura del polpettone di carne viene effettuata al forno, che permette agli odori delle erbe di distribuirsi in modo omogeneo in tutto il polpettone di carne.

Inoltre ci sono alcune ricette dove è possibile rivestire la parte esterna del polpettone con delle fettine di pancetta, bacon o speck.
In questo modo diventa ancora più buono e anche bello da vedere.
Per dare la forma al polpettone alle erbe, potete utilizzare il solito sistema, in cui modellate l’impasto con le mani unte di olio, fino ad ottenere quella forma tipica del polpettone. Oppure si può utilizzare un foglio di carta da forno con cui modellare l’impasto del polpettone.

In questi giorni ho sentito il mio amico Gaetano e parlando di polpettone alle erbe aromatiche, mi diceva che lui sistemava l’impasto direttamente in uno stampo da plumcake, per ottenere una forma perfetta e anche particolare.

Ricetta Polpettone alle erbe aromatiche

Ingredienti e dosi per 6 persone:

  • 500 gr di polpa di manzo macinata
  • 200 gr di mollica di pane
  • 200 gr di latte
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone,
  • 1 rametto di timo
  • 4 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 100 gr di bacon, pancetta tesa o speck (facoltativo)
  • 1 cucchiaio d’olio evo
  • mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
  • sale e pepe q.b.
Leggi di più  Zeppole di San Giuseppe al forno

Procedimento:

Ammorbidire il pane nel latte. Tritare il timo, la salvia e il rosmarino.

Mescolate in una ciotola la carne con le uova, unire il pane strizzato, le uova, la buccia grattugiata del limone, le erbe tritate, la noce moscata, il sale e il pepe. Impastare il tutto con le mani unte d’olio, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Formare una palla, stenderla con le mani, per poi darle una forma allungata.

Se volete coprirlo con la pancetta, bisogna sistemare le fettine tutt’intorno al polpettone alle erbe aromatiche, prima di sistemarlo in una teglia foderata da carta da forno.

Inoltre potete anche aggiungere delle patate. In questo caso, dopo averle lavate, sbucciate e tagliate bisogna condirle con un filo d’olio e parte delle erbe che avete utilizzato per fare il polpettone.
Quindi sistemate le patate intorno al polpettone nella teglia,

Tempo di cottura del polpettone alle erbe

Preriscaldare il forno a 175°C, poi infornare il polpettone e lasciarlo cuocere per circa 40 minuti. Una volta cotto, lasciar intiepidire , tagliatelo a fette e servire.

Il consiglio dello Chef…

Per ottenere una cottura perfetta è necessario non aprire il forno durante la cottura, perché è proprio il vapore che si crea all’interno del forno che permette di farlo cuocere per bene anche al centro.
Inoltre tale tempo di cottura può variare in base al diametro del polpettone, quindi se realizzate un polpettone alle erbe piuttosto lungo, dovete calcolare solo circa 30-35 di cottura.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Il polpettone alle erbe è un secondo piatto che si prepara con una ricetta in cui aggiunge un trito di erbe aromatiche nell'impasto del polpettone.
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...