Ricetta pomodori verdi fritti: Ecco come preparare e cucinare la ricetta dei pomodori verdi fritti. Questa ricetta è stata resa famosa grazie al film “pomodori verdi fritti alla fermata del treno”.
L’ingrediente principale sono appunto i pomodori verdi che rispetto a quelli comuni, sono privi di semi e quindi ottimi per questo tipo di preparazione. La ricetta originale dei pomodori verdi fritti è contenuta anche nel libro di Fannie Flagg Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop da cui il film è strato tratto.
Oggi invece prepareremo questi pomodori utilizzando una ricetta facile per ottenere degli ottimi pomodori verdi fritti con una croccante panatura.
Ricetta pomodori verdi fritti
- 4 pomodori verdi
- 2 uova
- 1/2 bicchiere di latte
- 100 gr di farina di mais
- 100 gr di pangrattato
- 1 pizzico di pepe
- sale q.b.
Per friggere i pomodori: Circa 350 ml di olio di semi
Come fare i pomodori verdi fritti
Lavare ed asciugare i pomodori poi tagliarli a fette di circa 1 centimetro.
Aprire le uova in una ciotola, unire il latte ed aggiungere un pizzico di sale e di pepe. Sbattere il tutto per ottenere un composto omogeneo.
Mettete in un’altro piatto la farina di mais e il pangrattato poi mescolate il tutto con un cucchiaio.
Passare i pomodori prima nel composto di farina e pangrattato poi nel composto di uova e latte e di nuovo nella farina e nel pangrattato. In questo modo otterrete una panatura perfetta.
Fate riscaldare l’olio in un padella capiente e dai bordi alti. Quando l’olio è ben caldo, immergere poco per volta i pomodori nell’olio. Dopo circa 1-2 minuti, rigirate i pomodori dall’altro lato e fateli dorare per bene. Quando sono cotti, scolateli su di un foglio di carta assorbente.
Servire i pomodori verdi fritti ancora caldi.
