Profiteroles al limone

Ricetta Profiteroles al limone: ecco la ricetta completa e facile per preparare degli squisiti Profiteroles al limone.

Questo è un classico dessert estivo, in cui la morbidezza dei profiteroles trova la sua freschezza in una buonissima crema al limone e non solo.

Profiteroles al limone

Infatti anche la superficie dei profiteroles è ricoperta da una salsa al limone, che è costituita dalla crema al limone dei profiteroles, a cui si aggiunge della panna e del succo di limone o di limoncello, per ottenere una sorta di crema più liquida con cui bagnare i profiteroles, in quanto tutto il gusto di questo dessert deve essere caratterizzato dal gusto di limone, o meglio ancora dal limoncello, che dona anche una nota leggermente liquorosa alla nostra ricetta.

Ingredienti per Profiteroles al limone

Per circa 25 bignè:

  • 3 uova
  • 50 gr di burro
  • 200 ml di acqua
  • 125 gr di farina
  • 1 punta di sale

Per la crema al limone dei profiteroles

  • mezzo litro di latte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 160 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola o di amido di mais
  • la scorza di 1 limone
  • il succo di 1/2 limone o 2 cucchiai di limoncello

Per la salsa di copertura al limone:

Basta aggiungere della 200 ml di panna semi-montata a circa 100 ml di crema al limone che vi rimane, amalgamare il tutto aggiungendo anche un bicchierino di limoncello. La salsa al limone per i profiteroles deve risultare non troppo liquida ma consistente al punto giusto, in modo da ricoprire perfettamente i bignè.

Come fare i Profiteroles al limone

Per cominciare bisogna preparare l’impasto dei bignè. Quindi prendete una casseruola e mettete al suo interno prima l’acqua, poi il burro e un pizzico di sale. Porre sul fuoco a fiamma bassa e lasciare che il burro si sciolga. Quando l’acqua comincia a bollire bisogna spostare il tegame dal fuoco ed aggiungete tutta in una volta la farina, avendo cura di mescolare subito e in modo energetico, fino ad ottenere un unico composto.

Rimettere sul fuoco continuando a mescolare, finché noterete che l’impasto si stacca facilmente dalla pareti della pentola. A questo punto togliete la pentola dal fuoco ed aspettate 10 minuti che l’impasto si intiepidisca. Poi aggiungere una per volta le uova, facendole amalgamare perfettamente all’impasto prima di unire quelle successive. 

Ora prendete una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e formate circa 25 mucchietti con l’impasto direttamente sulla teglia foderata da carta da forno. Accendete e fate riscaldare il forno a 180°C poi infornate la teglia con i bignè e lasciateli cuocere per circa 20 minuti, finché non noterete che hanno assunto un colore ben dorato.

Dopo la cottura, estrarre la teglia dal forno e lasciar raffreddare.

Crema di limone per il profiterol

Intanto preparate la crema. Mettete il latte in un tegame con la buccia di limone, porre sul fuoco fino a far bollire il tutto. Nello stesso tempo, mettete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montateli con le fruste, poi unite la fecola o la maizena ed amalgamate per bene.

Appena il latte bolle, eliminare la scorza del limone, poi unire a filo al composto di tuorli e zucchero. Mescolare di continuo con una frusta. Rimettere sul fuoco e riportare al bollore. Rigirare di continuo e lasciar cuocere per 10 minuti. Dopo la cottura, unire un bicchierino di limoncello o il succo di mezzo limone e mescolare per bene. Trasferire la crema al limone in una pirofila di vetro, per fare in modo che si raffreddi prima, oppure mettetela in una ciotola ed immergetela in acqua e ghiaccio.

Quando la crema si è raffreddata, mettetela in una siringa per dolci e cominciate a farcire i profitteroles uno ad uno, facendo entrare la siringa dalla base dei bignè.

Adesso prendete la panna e montatela appena, poi unitela alla crema che vi è avanzata ed aggiungete anche un bicchierino di limoncello.

Disponete i bignè su di una griglia e con un mestolino fate cadere la salsa sui profitteroles, facendo in modo di ricoprirli tutti.


Con una spatola prendete i profiteroles dalla base e metteteli in un vassoio, poi decorateli con ciuffetti di panna montata e la scorza grattugiata di limone. Naturalmente devono essere tenuti in frigorifero fino al momento di servirli.


Profiteroles al limone
Tempo di preparazione: 40M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO