Ricette di Gusto

Prosciutto di San Daniele

Prosciutto di San Daniele: come conciliare qualità e benessere

Negli ultimi anni è sempre più comune sentir parlare di alimentazione sana e naturale: sono tante le persone che, per vivere meglio, abbracciano nuovi stili alimentari che prediligono cibi autentici e genuini.

L’attenzione verso l’healthy food ha spinto i consumatori a informarsi sull’origine dei prodotti che scelgono per sé e per la propria famiglia. In questo contesto, la sfida è quella di limitare il consumo di cibi ultra-processati in cui è presente un’alta concentrazione di additivi.

Scegliere con cura e leggere attentamente le etichette è il primo step per fare una spesa più “consapevole”. Esistono infatti alimenti che, grazie a un processo di lavorazione attento e controllato in cui non vengono utilizzati additivi, risultano essere alimenti perfettamente sani e naturali, adatti a essere inseriti in tutti i regimi alimentari.

È questo il caso del Prosciutto di San Daniele, un’eccellenza alimentare che non necessita l’utilizzo di conservanti preferendo una forma “tradizionale” e genuina di conservazione del prodotto.

Il segreto del Prosciutto di San Daniele? Tre “semplici” ingredienti

E ancora oggi per produrre il San Daniele DOP sono necessari solamente tre ingredienti: cosce di suino italiano selezionate, sale marino e il particolare microclima di San Daniele del Friuli. L’uso di questi tre “semplici” elementi rende questo alimento unico, sia nel gusto che nelle proprietà nutrizionali: il San Daniele DOP è infatti totalmente privo di conservanti, nitriti e nitrati.

Un cibo naturale e dall’elevato valore nutrizionale: il San Daniele è un alimento digeribile, gustoso e perfetto per un piano alimentare che privilegia la ricerca di materie prime di qualità.

Il Prosciutto di San Daniele è infatti adatto a chi intende seguire una dieta a basso contenuto calorico: ha un basso apporto di grassi, in particolare di quelli saturi, contenuti in misura inferiore rispetto ai monoinsaturi e polinsaturi (i cosiddetti “grassi buoni”).

Leggi di più  Cioccolato plastico: ecco come si prepara

Inoltre il San Daniele DOP è ricco di oligoelementi oltre che di vitamine del gruppo B.

Poiché fonte di proteine nobili, è un alimento adatto per chi pratica sport. Ma il San Daniele non è “solo” il cibo giusto per l’alimentazione di un atleta: i suoi ingredienti e gli ottimi valori nutrizionali lo rendono perfetto anche per la merenda dei bambini.

Infine, i controlli accurati rendono il Prosciutto di San Daniele un gustoso alimento consigliato anche per le donne in gravidanza: il lungo processo di stagionatura impedisce il pericolo di proliferazione di agenti patogeni responsabili di malattie potenzialmente pericolose, come la toxoplasmosi.

Insomma, chiunque voglia perseguire una nutrizione corretta e ben bilanciata, con il giusto apporto quotidiano di proteine, grassi, carboidrati e di tutti gli altri nutrienti necessari per una vita sana, può contare su questo eccellente alimento Made in Italy.

Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...