Ricetta torta agli spinaci o quiche agli spinaci: un secondo piatto o antipasto velocissimo
Ricetta quiche agli spinaci: come preparare una torta agli spinaci con un ripieno a base di spinaci, uova e panna con una base di pasta sfoglia.
Ho provato questa torta di spinaci durante un buffet e non ho potuto fare a meno di chiedere la ricetta allo chef, che con molta pazienza mi ha scritto i dosaggi del ripieno di spinaci, mentre per la pasta sfoglia mi ha consigliato di utilizzare quella già pronta.
Vediamo come preparare questa magnifica quiche agli spinaci, o meglio torta agli spinaci.
Ricetta torta agli spinaci
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 noce di burro
- 500 gr di spinaci
- 3 uova
- 250 ml di panna da cucina
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Come preparare la torta agli spinaci
Lessare gli spinaci in acqua bollente e leggermente salata. Quando sono cotti, scolateli per bene facendogli perdere tutta l’acqua di cottura.
Tritare in modo grossolano gli spinaci. Fate sciogliere una noce di burro in padella e fate saltare gli spinaci per circa 5 minuti.
Aprire le uova in una terrina, sbatterle leggermente ed unire la panna da cucina, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Sbattere il tutto per un minuto con la frusta, poi unire gli spinaci e mescolare.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera, versare il ripieno di spinaci al suo interno ed abbassare i bordi della sfoglia verso l’interno.
Cottura della torta salata con spinaci
Infornare a 180°C per circa 25 minuti.
Durante la cottura noterete che la torta agli spinaci tenderà a gonfiarsi, ma non temete, perché, quando la cottura sarà ultimata, il ripieno si abbasserà raggiungendo i bordi della tortiera, diventando un tutt’uno con la pasta sfoglia.
Tornando alla ricetta, quando la torta è pronta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla.
La torta agli spinaci può essere servita come antipasto o come secondo piatto, inoltre, se tagliata a tocchetti, è ideale per un aperitivo, o per essere servita durante una festa.
Personalmente, ogni volta che preparo questa torta salata agli spinaci ricevo sempre i complimenti e anche a me tocca dare la ricetta, ma questa volta l’ho scritta qui…quindi buona torta agli spinaci a tutti!
Il consiglio dello Chef
Una variante molto particolare che ho provato è quella di aggiungere delle fettine di speck o di bacon sul fondo della sfoglia, prima di aggiungere la farcia a base di spinaci delle quiche.





