Quiche agli spinaci: Ricetta torta agli spinaci

Ricetta torta agli spinaci o quiche agli spinaci: un secondo piatto o antipasto velocissimo

Quiche agli spinaci

Quiche agli spinaci

Ricetta quiche agli spinaci: come preparare una torta agli spinaci con un ripieno a base di spinaci, uova e panna con una base di pasta sfoglia.

Ho provato questa torta di spinaci durante un buffet e non ho potuto fare a meno di chiedere la ricetta allo chef, che con molta pazienza mi ha scritto i dosaggi del ripieno di spinaci, mentre per la pasta sfoglia mi ha consigliato di utilizzare quella già pronta.

Vediamo come preparare questa magnifica quiche agli spinaci, o meglio torta agli spinaci.

Ricetta torta agli spinaci

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 noce di burro
  • 500 gr di spinaci
  • 3 uova
  • 250 ml di panna da cucina
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la torta agli spinaci

Lessare gli spinaci in acqua bollente e leggermente salata. Quando sono cotti, scolateli per bene facendogli perdere tutta l’acqua di cottura.

Tritare in modo grossolano gli spinaci.  Fate sciogliere una noce di burro in padella e fate saltare gli spinaci per circa 5 minuti.

Aprire le uova in una terrina, sbatterle leggermente ed unire la panna da cucina, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe. Sbattere il tutto per un minuto con la frusta, poi unire gli spinaci e mescolare.

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera, versare il ripieno di spinaci al suo interno ed abbassare i bordi della sfoglia verso l’interno.

Cottura della torta salata con spinaci

Infornare a 180°C per circa 25 minuti.

Durante la cottura noterete che la torta agli spinaci tenderà a gonfiarsi, ma non temete, perché, quando la cottura sarà ultimata, il ripieno si abbasserà raggiungendo i bordi della tortiera, diventando un tutt’uno con la pasta sfoglia.

Tornando alla ricetta, quando la torta è pronta, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire prima di servirla.

La torta agli spinaci può essere servita come antipasto o come secondo piatto, inoltre, se tagliata a tocchetti, è ideale per un aperitivo, o per essere servita durante una festa.

Personalmente, ogni volta che preparo questa torta salata agli spinaci ricevo sempre i complimenti e anche a me tocca dare la ricetta, ma questa volta l’ho scritta qui…quindi buona torta agli spinaci a tutti!

Il consiglio dello Chef


Una variante molto particolare che ho provato è quella di aggiungere delle fettine di speck o di bacon sul fondo della sfoglia, prima di aggiungere la farcia a base di spinaci delle quiche.


Quiche agli spinaci
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 40M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelle
Basato su 4 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO