La quiche con spinaci ricotta e prosciutto è una torta salata che si prepara con la pasta brisè, gli spinaci lessi, la ricotta ed il prosciutto cotto o crudo.
Per fare la quiche spinaci ricotta e prosciutto potete utilizzare due procedimenti diversi. Il primo è quello di mescolare la ricotta con gli spinaci tritati o frullati per poi aggiungere il prosciutto. L’altro modo di prepararla, è quello di aggiungere la ricotta a cucchiaiate negli spiaci ed il prosciutto tagliato a cubetti o a striscioline.
La ricetta della quiche con spinaci ricotta e prosciutto può essere preparata in due modi diversi in base all’aggiunta degli ingredienti. Vediamo nel dettaglio quali ingredienti utilizzare e quale procedimento seguire per ottenere una quice come quella della foto.
Quiche con spinaci ricotta e prosciutto – ricetta ed ingredienti
Per una tortiera di circa 26 centimetri di diametro (circa 8 porzioni)
- 1 rotolo di pasta brisè
- 500 gr di ricotta
- 500 gr di spinaci
- 200 gr di prosciutto
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
Quiche con spinaci ricotta e prosciutto – procedimento e preparazione
Lessare gli spinaci per circa 10 minuti in un tegame con abbondate acqua leggermente salata. Scolare gli spinaci, strizzarli e poi tritarli in modo sottile. Se invece volete frullare gli spinaci, dovete aggiungere nel frullatore anche un goccio d’acqua di cottura.
Mettere la ricotta in una terrina, aggiungere le uova, qualche pizzico di sale e pepe e dategli una bella mescolata. Adesso potete unire gli spinaci. Per una consistenza più omogenea bisogna mescolare per bene, mentre per un effetto diverso vi basta dare una veloce mescolata. A questo punto non resta che aggiungere anche il prosciutto tagliato a cubetti o striscioline e dare un’ulteriore mescolata.
Sistemate la sfoglia di pasta brisè nella tortiera, aggiungete il composto di ricotta, spinaci e prosciutto, po livellate la superficie.
Il tempo di cottura della quiche con spinaci ricotta e prosciutto è di circa 35 minuti nel forno caldo a 180°C.
Dopo la cottura, togliete la quiche dal forno e lasciatela raffreddare o intiepidire prima di tagliarla a fette.






2 commenti su “Quiche con spinaci ricotta e prosciutto”
Grazie
Roberto
Ciao, grazie del commento…ti ho risposto alla tua e-mail.