Quiche lorraine: ricetta originale francese per preparare la quiche bacon e formaggio
La Quiche lorraine è una tipica torta salata di origini francesi, che viene anche chiamata torta lorenese.
La ricetta originale della quiche lorraine prevede che l’involucro che contiene il ripieno sia fatto di pasta a foncer (Pâte à foncer), che i francesi utilizzano per fare le crostate, le tartellette e naturalmente le quiche.
Per quanto riguarda gli ingredienti del ripieno della quiche lorraine, si tratta di un composto sbattuto a base di uova e latte, che viene versato nell’involucro, dopo aver messo il bacon o la pancetta e il formaggio, rigorosamente svizzero.
Essendo questa una ricetta tradizionale, non ci sono delle varianti da tenere in considerazione, perché, quando si parla di quiche lorraine, o viene preparata con la ricetta originale, oppure non si può considerare la vera ricetta della quinche lorraine. L’unica differenza che si può riscontrare è sull’utilizzo del bacon o la pancetta, che possono essere aggiunti a fette intere, oppure tagliate a striscioline.
Nella preparazione moderna della quiche lorraine, il latte viene sostituito dalla panna da cucina, in modo da rendere più compatto e consistente il suo ripieno, ma naturalmente meno delicato.
Ricetta quiche lorraine
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:
Per la pasta a foncer:
- 250 gr di farina “00”
- 100 ml di acqua
- 125 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale fino
Per il ripieno:
- 250 gr di pancetta affumicata o bacon classico
- 150 gr di formaggio svizzero tipo Emmentaler, Gruviera
- 3 uova
- 400 ml di latte
- 1 pizzico di sale per le uova
- 1 pizzico di pepe
Come fare la quiche lorraine
Preparare la pasta a foncer: mettere la farina sulla spianatoia e formare la fontana, unire al centro tutti gli ingredienti e lavorare velocemente. Lasciar riposare l’impasto per 2 ore avvolto nella pellicola trasparente.
In Francia si preferisce preparare la base della quiche il giorno prima, perché il risultato che si ottiene è notevolmente migliore.
Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto ed adagiarlo nella teglia imburrata. Con la lama di un coltellino o con i rebbi di una forchetta fare dei piccoli buchetti.
Sbattere le uova con il latte, aggiungendo anche il sale e il pepe.
Stendere le fette di bacon sulla base dell’impasto, poi unire le fette sottili di formaggio svizzero e coprire il tutto con il composto liquido della quiche.
Se il formaggio svizzero utilizzato nella preparazione della quiche dovesse essere a pasta dura, può essere aggiunto grattugiato all’interno del composto di uova e latte.
Il tempo di cottura della quiche lorraine è di circa 30 minuti a 180°C. Dopo aver terminato di cuocere la quiche, toglierla dal forno e lasciarla intiepidire, prima di tagliarla a fette.





