Quiche lorraine: ricetta originale

Quiche lorraine: ricetta originale francese per preparare la quiche bacon e formaggio

quiche lorraine

La Quiche lorraine è una tipica torta salata di origini francesi, che viene anche chiamata torta lorenese.

La ricetta originale della quiche lorraine prevede che l’involucro che contiene il ripieno sia fatto di pasta a foncer (Pâte à foncer), che i francesi utilizzano per fare le crostate, le tartellette e naturalmente le quiche.

Per quanto riguarda gli ingredienti del ripieno della quiche lorraine, si tratta di un composto sbattuto a base di uova e latte, che viene versato nell’involucro, dopo aver messo il bacon o la pancetta e il formaggio, rigorosamente svizzero.

Essendo questa una ricetta tradizionale, non ci sono delle varianti da tenere in considerazione, perché, quando si parla di quiche lorraine, o viene preparata con la ricetta originale, oppure non si può considerare la vera ricetta della quinche lorraine. L’unica differenza che si può riscontrare è sull’utilizzo del bacon o la pancetta, che possono essere aggiunti a fette intere, oppure tagliate a striscioline. 

Nella preparazione moderna della quiche lorraine, il latte viene sostituito dalla panna da cucina, in modo da rendere più compatto e consistente il suo ripieno, ma naturalmente meno delicato.

Ricetta quiche lorraine

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro:

Per la pasta a foncer:

  • 250 gr di farina “00”
  • 100 ml di acqua
  • 125 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale fino

Per il ripieno:

  • 250 gr di pancetta affumicata o bacon classico
  • 150 gr di formaggio svizzero tipo Emmentaler, Gruviera
  • 3 uova
  • 400 ml di latte
  • 1 pizzico di sale per le uova
  • 1 pizzico di pepe

Come fare la quiche lorraine

Preparare la pasta a foncer: mettere la farina sulla spianatoia e formare la fontana, unire al centro tutti gli ingredienti e lavorare velocemente. Lasciar riposare l’impasto per 2 ore avvolto nella pellicola trasparente.

In Francia si preferisce preparare la base della quiche il giorno prima, perché il risultato che si ottiene è notevolmente migliore.

Trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto ed adagiarlo nella teglia imburrata. Con la lama di un coltellino o con i rebbi di una forchetta fare dei piccoli buchetti.

Sbattere le uova con il latte, aggiungendo anche il sale e il pepe.

Stendere le fette di bacon sulla base dell’impasto, poi unire le fette sottili di formaggio svizzero e coprire il tutto con il composto liquido della quiche.

Se il formaggio svizzero utilizzato nella preparazione della quiche dovesse essere a pasta dura, può essere aggiunto grattugiato all’interno del composto di uova e latte.


Il tempo di cottura della quiche lorraine è di circa 30 minuti a 180°C. Dopo aver terminato di cuocere la quiche, toglierla dal forno e lasciarla intiepidire, prima di tagliarla a fette.


Quiche lorraine: ricetta originale
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Mars
Insalata di surimi
Treccia alla nutella
Torta di compleanno al cioccolato
Brioches salate
Torta con farina di cocco
Muffin al cocco
Torta Raffaello
Radicchio in padella
Rustici con pasta sfoglia
Peperoni in padella
Olive sotto sale