Rainbow cake

Rainbow cake, la torta dei mille colori e sapori

rainbow cake

La rainbow cake è un tipo di torta molto gustosa e che è stata realizzata per la prima volta negli Stati Uniti d’America. Si tratta di un dolce composto da 6 dischi sovrapposti, ognuno caratterizzato da un colore che richiama quelli dell’arcobaleno. La torta si farcisce con una crema bianca al formaggio per esaltare la bellezza policromatica di tale dolce. Poi, alla fine può essere glassata con la panna!

In realtà, io spesso ho anche provato a realizzare una variante di questo dolce con la crema al cioccolato. L’ho trovata una buona soluzione per andare incontro ai gusti dei più piccoli! Vediamo qual è la ricetta originale della rainbow cake e come fare per realizzarla in casa!

Rainbow cake, gli ingredienti

Per realizzare la rainbow cake per 6 persone, bisogna innanzitutto dotarsi di 6 stampi da 24 cm per i vari dischi di torta da realizzare. Per preparare la base bisogna comprare:

  • 400 grammi di farina 00
  • 600 grammi di zucchero
  • 270 grammi di burro
  • un pizzico di sale
  • 5 cucchiaini di lievito
  • 6 albumi
  • 230 ml di latte
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Sei coloranti alimentari in gel o polvere (viola, celeste, giallo, arancione, rosso, verde).

 

Invece per realizzare la crema al formaggio è necessario procurarsi:

  • 500 grammi di formaggio tipo Philadelphia
  • 500 ml di panna da montare
  • 100 grammi di ricotta
  • 70 grammi di zucchero
  • 250 ml di panna montata
  • 50 grammi di farina di cocco
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia.

Come preparare la rainbow cake

Per preparare la rainbow cake, innanzitutto si deve pre-riscaldare il forno. In una ciotola si mescolano lievito, farina, un pizzico di sale. In un’altra ciotola invece, si lavorano il burro ammorbidito e un po’ di zucchero, aggiungendo dopo qualche minuto l’essenza di vaniglia. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, allora potete aggiungere lentamente farina e latte facendo attenzione a continuare a girare. Per chi ha una planetaria, questa procedura deve essere fatta ad una velocità bassa. Con le fruste, si parte dalla velocità più bassa, fino ad aumentarla molto lentamente. Conclusa questa fase, l’impasto si deve dividere in sei ciotole uguali e in ognuna si aggiunge un colorante diverso in modo tale da avere i colori per i vostri dischi di torta. Dovete optare per i colori dell’arcobaleno, ovvero Arancione, Rosso, Celeste, Verde, Viola, Giallo. Tutti gli stampi vanno imburrati e proseguite cuocendo due torte per volta fino a che non saranno pronti tutti e sei i dischi colorati. La cottura dovrebbe durare circa 15 minuti per ogni disco. Il forno deve essere fissato a 180 gradi. Una volta che tutti i dischi sono pronti bisogna farli raffreddare.

Come comporre la rainbow cake

Fatti i dischi, bisogna preparare la crema al formaggio. In primis, montate la panna già precedentemente raffreddata in frigorifero. Poi, lavorate il formaggio Philadelphia con la ricotta e lo zucchero, aggiungendo l’essenza di vaniglia. Quando avrete una crema liscia, aggiungete la panna fatta in precedenza e poi, incorporatela in maniera delicata. Pronta la crema, potete iniziare a comporre il dolce: si parte dal primo disco, quello color viola che si poggia su un piatto e si farcisce con la crema al formaggio. Poi si procede in questo ordine: celeste, verde, giallo, arancione e infine, rosso. Quando tutti i dischi sono farciti, ricoprite il dolce con la crema formaggio che esce dai bordi. La panna montata oppure la crema restante la potete usare per “glassare” la torta. Infine, spolverizzate in superficie un po’ di farina di cocco. Potrebbe essere anche interessante comprare della pasta di zucchero colorata per abbellire la vostra torta rainbow. Quando la taglierete, vi accorgerete di aver fatto un vero capolavoro!


Rainbow cake
Tempo di preparazione: PT2H
Tempo di cottura: PT45M
Tempo totale: PT2H45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...